PINETO – Nel 2015, all’inizio della corrente consiliatura, il M5S, per la prima volta presente in Consiglio comunale, fece richiesta alla Giunta, affinché si vietasse l’uso di fuochi e botti sull’intero territorio comunale.
“Tale richiesta si preoccupava di evitare danni a cose e persone e di salvaguardare gli animali – si legge in una nota del M5S Pineto – Inoltre, i fuochi abitualmente utilizzati nei periodi delle festività, spesso sono il risultato di vendite illegali e di prodotti non controllati e che quindi non garantiscono appieno la sicurezza. Tuttavia, a parte le considerazioni svolte e le varie articolazioni della norma a tutela di cose, persone ed animali, il provvedimento appariva come un atto di buon senso, rispetto ad una pratica, che seppure ha una sua tradizione, rappresenta un elemento di pericolosità, così come ogni anno viene testimoniato dai fatti di cronaca”.
I pentastellati proseguono: “Tale richiesta presentata dal M5S, si è materializzata negli anni scorsi, in una Ordinanza del Sindaco, che di fatto vietava l’utilizzo di fuochi e botti sul territorio comunale. Quest’anno invece, tale ordinanza non è stata emessa, senza apparenti giustificazioni. Attraverso i social, abbiamo appurato dai componenti della Giunta, che l’Ordinanza non ci sarà, perché l’Associazione Nazionale delle Imprese del Settore Pirotecnico pare abbia intimato di non emettere ordinanze come quelle degli anni precedenti”.
“La cosa ci ricorda cosa successe tempo fa con le ferrovie dello Stato, quando ordinarono di tagliare gli alberi sotto la pineta storica e la Giunta senza battere ciglio ha effettivamente tagliato gli alberi – si legge ancora nella nota – Ancora una volta emerge una Amministrazione comunale senza alcuna autorevolezza, che permette ad altri di decidere le questioni che riguardano i cittadini di Pineto e il suo territorio. Non emettere una tale Ordinanza, fatta peraltro negli anni passati, testimonia come a governare Pineto ci siano persone con le idee poco chiare e non rivolte al benessere, nonché alla dignità di noi cittadini”.
Il M5S conclude: “Conosciuti oramai ed anche bene chi ci governa, verrebbe da pensare, considerato che si sta entrando in campagna elettorale, che l’Associazione dei Pirotecnici, abbiano promesso consensi a costoro, i quali per il consenso, hanno già sacrificato 8 milioni di euro, che invece dovevano servire a migliorare le condizioni di vita dei cittadini. Facciamo quindi appello a tutti i cittadini, affinché ci sia un comportamento maturo, a differenza della nostra Giunta, di evitare l’uso di fuochi e botti in occasione del prossimo fine anno. L’occasione è anche utile al M5S, per formulare a tutti i cittadini i migliori auguri per il nuovo anno che sta arrivando”.