ATRI – Il cambiamento climatico e le sfide ambientali correlate hanno mostrato come sia necessario formare nuove figure professionali legate ai “green Jobs” che si pongano l’obiettivo non solo di conoscere, difendere e promuovere l’ambiente, ma anche di possedere competenze specifiche, le “green skills”, in ambito economico, legislativo e tecnico, in linea con le emergenti esigenze del mercato del lavoro. Partendo da questa esigenza, dal prossimo anno scolastico, l’Istituto Tecnico Agrario Adone Zoli di Atri, unico in Abruzzo, darà il via a un percorso sperimentale di 4 anni finalizzato ad una formazione tecnico-agraria dinamica e moderna, in grado di rispondere efficacemente al cambiamento in atto. Non si tratta di un corso semplificato, bensì condensato, ammodernato e rinnovato nei contenuti e nella loro organizzazione e distribuzione.
Il guadagno in termini di tempo e opportunità compenserà l’impegno che verrà richiesto agli alunni: il corso di 4 anni, conferendo il diploma a 18 anni, come previsto dagli standard europei, consentirà un accesso più rapido agli ITS Accademy (biennio di specializzazione superiore) o al mondo del lavoro e/o dell’Università, eventualmente anche all’estero.
Un elemento chiave del percorso sarà infatti l’internazionalizzazione: alcune materie saranno insegnate utilizzando la metodologia CLIL; verranno progettati PCTO e scambi culturali in paesi europei ed extraeuropei e aumenteranno le possibilità di esperienze Erasmus. Sarà possibile inoltre svolgere un anno o un semestre all’estero sia per attività di studio e di ricerca, sia per esperienze lavorative, attraverso progetti post diploma previsti dalla filiera formativa.
Dal punto di vista tecnico, il corso si distinguerà per l’integrazione di curricula innovativi con discipline tecnologiche e scientifiche avanzate, in particolare nell’ambito delle STEM. Risulteranno inoltre potenziate le attività laboratoriali e l’orientamento esperienziale fin dal primo anno. Fino ad oggi la componente femminile negli Istituti Tecnici Agrari è stata sicuramente meno rappresentata rispetto a quella maschile, ma all’I.I.S. Zoli sono sicuri che questo nuovo percorso possa costituire l’occasione giusta anche per invertire la tendenza. La sperimentazione, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con l’INDIRE, pone molta attenzione anche alla formazione dei docenti, chiamati ad un cambiamento significativo nell’approccio didattico e nell’organizzazione del lavoro.
Notizie relative al nuovo corso sperimentale potranno essere approfondite allo ZoliExpo 2025, presso l’Auditorium Sant’Agostino, Sabato 7 Dicembre dalle 15,00 alle 22,00 e nel corso degli OpenDay presso la sede di Vico Tedeschini n.2 che si terranno nelle seguenti date:
- Sabato 14 Dicembre 2024 dalle 15,00 alle 18,00
- Sabato 11 Gennaio 2025 dalle 15,00 alle 18,00
- Sabato 18 Gennaio 2025 dalle 15,00 alle 18,00
- Sabato 25 Gennaio 2025 dalle 15,00 alle 18,00