L’AQUILA – Duemila metri quadri di luci, dal prossimo 7 dicembre, incorniceranno il Colle della Croce di Cesaproba (Monterale), realizzando, secondo gli organizzatori, l’albero di Natale più grande d’Abruzzo. Un albero che quest’anno abbraccia l’inclusione e viene dedicato agli atleti di “Special Olympics Italia – Team L’Aquila”: il movimento che offre l’opportunità di allenarsi e gareggiare in una varietà di sport olimpici  a bambini ed adulti con disabilità intellettive. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, a Palazzo dell’Emiciclo, dall’assessore regionale alle politiche sociali, Roberto Santangelo. Con lui, l’assessore comunale di Montereale, Mario Feliciani; il direttore di Special Olympics Abruzzo, Guido Grecchi; l’atleta, Anna Del Beato; i rappresentanti dell’Associazione Cesaproba 1996, Orlando Mancini e Ferdinando Di Stefano.

“Questa splendida iniziativa, che giunge al settimo anno di vita, per questo Natale di tinge di un valore sociale. Sarà un momento di festa e di gioia, ma soprattutto la luce accesa sarà quella sul mondo della disabilità che troppo spesso rimane al buio. Sotto l’egida della Regione creiamo un modello positivo che spero possa essere replicato”, ha dichiarato Santangelo.

La cerimonia di accensione è fissata per sabato 7 dicembre, alle 18, all’ingresso della frazione di Cesaproba, nel Comune di Montereale (AQ). L’albero resterà illuminato fino a venerdì 17 gennaio 2025.