ROMA – Presso Excellence Food nello Stadio Olimpico, ha avuto termine la Coppa Italia di Gelateria, coinvolgendo abilissimi gelatieri provenienti da ogni angolo del Paese.
L’evento, promosso dall’Associazione Italiana Gelatieri (AIG), ha contribuito a consolidare l’eccellenza nella produzione di gelato artigianale. Il merito del quarto posto è andato a Claudio Amadio, talentuoso artigiano della gelateria “Il Sorriso” ad Alba Adriatica.
La competizione, articolata su diversi giorni dal 23 al 24 novembre, ha proposto quattro sfide intense che hanno messo alla prova le abilità dei finalisti. La semifinale, composta da due prove decisive, ha inizialmente visto la realizzazione del gusto “Cavallo di Battaglia”, attraverso il quale i gelatieri avevano conquistato l’accesso alla semifinale. Successivamente, hanno affrontato la creazione di un sorbetto al pistacchio. La finalissima, invece, ha presentato una prova “Mystery Box”, dalla quale i gelatieri hanno tratto ispirazione per creare un gusto unico. Infine, la sfida con lo chef Fundim Gjepali per la realizzazione di un gusto gastronomico ha decretato il vincitore.
Da una partenza di 25 semifinalisti, si è giunti alla selezione finale di cinque eccellenti gelatieri, culminando con l’incoronazione del vincitore. La Coppa Italia di Gelateria, promossa dall’Associazione Italiana Gelatieri (AIG), si pone l’obiettivo di promuovere l’autentico gelato artigianale e favorire l’incontro e lo scambio tra i professionisti del settore, rafforzando così il prestigio di questa forma d’arte culinaria.