CAMPLI – L’energia e i temi della transizione ecologica tra i banchi di scuola per aiutare gli studenti a una migliore comprensione dell’attualità. È successo nella giornata di oggi presso Istituto comprensivo di Campli (C. da Marrocchi – S. Onofrio), in occasione dell’incontro tra numerosi alunni della scuola primaria e una delegazione di Italgas, Network Tech Company leader nei settori gas, idrico, efficienza energetica e IT, nonché concessionaria del servizio di distribuzione del metano nel Comune. L’iniziativa, fermamente appoggiata e veicolata all’Istituto dall’Assessore al ramo con delega all’istruzione Valentina Di Francesco, ha avuto lo scopo di approfondire temi come l’utilizzo del gas metano come fonte energetica, l’innovazione tecnologica per la decarbonizzazione
dei consumi e il ruolo di Italgas nel garantire un servizio sempre più efficiente, sostenibile e sicuro per le comunità ei territori in cui opera. Inoltre, gli alunni hanno avuto la possibilità di conoscere più da vicino non solo il funzionamento della filiera del gas naturale in Italia – scoprendo le fasi principali che la compongono – ma anche le competenze professionali maggiormente richieste da un settore in continua evoluzione.

Italgas ha presentato anche alcune delle tecnologie adottate o sviluppate dalla Digital Factory del Gruppo. Tra le altre, Picarro Surveyor, attualmente il sistema più all’avanguardia nel campo delle attività di monitoraggio delle reti del gas; la nuova app Work On Site che gestisce controlli automatizzati, digitali sui cantieri della rete di distribuzione del gas e rende più veloci ed efficienti le verifiche di conformità che vengono condivise in tempo reale; DANA (Digital Advanced Network Automation), il software che consente di controllare e gestire da remoto il network di distribuzione del metano e il Power To Gas che permette di stoccare l’energia elettrica in esubero prodotta da fonti rinnovabili e di movimentarla sotto forma di idrogeno verde o metano sintetico attraverso le nuove reti digitali del gas.

L’adesione a questa importante iniziativa, volta a rendere consapevoli i giovani dell’evoluzione del settore energetico in Italia, è stata possibile grazie alla costruttiva collaborazione tra l’azienda, l’Amministrazione comunale e l’Istituto scolastico.

“L’iniziativa di Italgas – conclude il Sindaco Federico Agostinelliè un esempio virtuoso di come scuola e territorio possano collaborare per costruire un futuro più sostenibile, per promuovere l’educazione energetica tra i nostri giovani. In un’epoca di transizione energetica, è fondamentale che i nostri ragazzi acquisiscano una consapevolezza profonda delle sfide e delle opportunità legate all’energia. Ringrazio Italgas per questo importante contributo alla crescita culturale dei nostri studenti”.