TERAMO – Siamo certi che in altri tempi la politica avrebbe fatto fronte comune dinanzi ad un problema della città da loro rappresentata. Allora essere democristiani o comunisti o socialisti non avrebbe avuto il sopravvento sul “problema Delfico”; è vero che nessuno può prevedere cosa sarebbe accaduto in 27 giorni tornando indietro di 35 anni, ma siamo certi che non avremmo assistito ai teatrini politici di oggi, nei quali pare proprio che i problemi reali vengano dopo le dichiarazioni di taluni e le precisazioni di altri.
E’ vero che la comunicazione è altra e che è molto facile intervenire in tempo reale, ma sarebbe buona cosa non superare mai la linea delle criticità quotidiane a vantaggio di interventi che spesso hanno il sapore di veri e propri personalismi.
Un modesto consiglio? Leggere attentamente le varie sollecitazioni che arrivano dal mondo della scuola, dagli studenti e dai loro genitori e lavorare esclusivamente in tali ottiche. Almeno stavolta la “politica” dovrebbe attendere.