SILVI – Continuano gli incontri promossi dall’assessore al Turismo e Cultura del Comune di Silvi Matteo Colatriano con le categorie degli operatori turistici. Ieri è stata la volta dei balneatori. “Confesso – ha premesso l’assessore Colatriano – che mi aspettavo una presenza più significativa dei titolari delle concessioni demaniali marittime. Su un centinaio di concessionari ne sono venuti solo 14, nonostante fossimo in un periodo di chiusura degli stabilimenti balneari. Devo dire, comunque, che si è trattato di un incontro interessante e proficuo, ancorché propedeutico, per l’individuazione delle iniziative che l’amministrazione comunale intende programmare e portare avanti in vista dell’estate 2024 insieme alle categorie professionali che si occupano di turismo”.
“Come già detto agli albergatori – ha spiegato l’assessore – ho ripetuto anche oggi agli intervenuti che un’azione realmente efficace e capace di invertire a U il modus operandi che ha caratterizzato negli ultimi trent’anni l’organizzazione della promozione turistica a tutti i livelli, dall’accoglienza agli eventi del calendario delle manifestazioni estive, non può prescindere dalla creazione di una rete dove tutti i soggetti interessati si impegnano insieme verso il comune obiettivo della ripresa forte e immediata del nostro turismo. Ripeto ancora che divisi non si va da nessuna parte e che tutte le lamentele e i disagi denunciati negli ultimi anni dagli operatori turistici non avranno più alcuna ragion d’essere fintanto che non ci mettiamo tutti in gioco”.
“Per questo motivo – ha aggiunto l’assessore Colatriano – d’ora in poi quelli che se ne stanno perennemente in pianciolle, rifiutando di partecipare alla pianificazione della promozione turistica e al rilancio dell’immagine della nostra località balneare, senza compartecipare concretamente e rifiutando di metterci la faccia, non avranno più buone ragioni per lamentarsi e criticare. Dai balneatori presenti ieri nella sala consiliare, al di là dell’apprezzamento per il nuovo modo dell’amministrazione comunale di approcciarsi ai problemi legati al turismo, ho recepito interessanti indicazioni e la buona disponibilità a lavorare insieme. Si tratta di un ottimo viatico per il difficile cammino che faremo insieme ai titolari delle strutture ricettive, ai balneatori e ai commercianti con i quali mi incontrerò nei prossimi giorni”.
I lidi rappresentati all’incontro erano: Shuala, Forza 7, Sinuè, Albatros, Lo Squalo, Las Vegas, Malibù, Loasi, Twenty Beach, Iris, Mar del Plata, Baracoa, Carisol e Onda Marina.