NERETO – La prima reazione all’uscita dal gruppo consiliare ‘Insieme per Nereto’ di Daniele Capuani e notificata nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, è dello stesso gruppo di minoranza che stigmatizza il comportamento del Consigliere.

“Nella giornata di giovedì 28 settembre 2023 si è svolto il consiglio comunale avente ad oggetto, tra gli altri, il bilancio consolidato, la risposta all’interrogazione presentata dal gruppo ‘Insieme per Nereto’, nonché l’audizione dell’Associazione Gramsci Abruzzo circa il delicatissimo tema dell’autonomia differenziata da parte dell’Avv. Antonio Macera.

Poco prima però che si procedesse alla discussione dei vari punti all’ordine del giorno, siamo venuti a conoscenza, tramite lettura di un documento da parte della vice Sindaca, della volontà del consigliere Capuani Daniele di abbandonare il gruppo di minoranza ‘Insieme per Nereto’, senza avendone ricevuto preventiva comunicazione e senza conoscerne le reali ragioni. Una decisione che non ci stupisce più di tanto perché in linea con i comportamenti e le posizioni assunte nelle ultime settimane dal cons. Capuani che non solo ieri, ma anche nel consiglio precedente, aveva manifestato una posizione di apprezzamento verso l’amministrazione comunale: apprezzamento espresso mediante il voto favorevole a diversi punti all’ordine del giorno, voltando le spalle a quegli elettori che invece a maggio lo hanno scelto in opposizione all’attuale amministrazione.

Una decisione peraltro assunta in totale silenzio verso il gruppo consiliare con il quale ha deciso, solo qualche mese fa, candidandosi personalmente di condividere e sostenere, almeno al momento della sua candidatura, il progetto, le finalità e gli obiettivi. Una decisione le cui ragioni apprendiamo oggi a mezzo stampa, che afferiscono e sono da ricondurre ad una ‘assoluta mancanza di condivisione ed insanabili divergenze sui temi, metodi e scelte alla base di questa decisione maturata in ragione della responsabilità che questo ruolo comporta’.

Rimaniamo soprattutto stupiti dal fatto che, a detta del cons. Capuani, i motivi sarebbero quindi motivi legati a divergenze sui temi e sui metodi, quegli stessi temi che lo stesso si era impegnato a condividere e perseguire, candidandosi nella nostra lista. Una scelta che il cons. Capuani dovrà giustificare non solo al gruppo con il quale aveva deciso di candidarsi, ma soprattutto alla cittadinanza che lo aveva votato in quanto candidato del gruppo ‘Insieme per Nereto’.

Durante il richiamato consiglio comunale il consigliere ha votato quasi sempre a favore, omologandosi di fatto all’orientamento politico della maggioranza. Per qualcuno probabilmente avere un ‘posto al sole’ sulla stampa potrebbe essere più importante dell’impegno assunto nei confronti della cittadinanza. Quella cittadinanza che ha diritto a non vedersi più prendere in giro da chi a maggio promette una cosa, smentendosi e cambiando completamente opinione solo qualche mese dopo, aggravando quella generalizzata sfiducia verso la politica ed i suoi attori principali, dove troppo spesso personalismi e luci della ribalta prevalgono rispetto al bene comune.

Abbiamo preso un impegno serio con la cittadinanza e i nostri elettori, e il gruppo ‘Insieme per Nereto’ continuerà sulla scia degli impegni assunti e delle promesse fatte in campagna elettorale. Ora auguriamo al cons. Capuani Daniele le migliori fortune, evidenziando però che, per onorare la volontà di chi lo aveva votato in quanto membro della nostra lista di opposizione, egli dovrebbe dimettersi ed andare a casa, lasciando spazio a chi, coerentemente con quanto espresso in campagna elettorale, lavorerà con onore, rispetto e trasparenza, INSIEME A NOI per il bene dei cittadini Neretesi”. – INSIEME PER NERETO –