TERAMO – Ancora di più in questi tempi è nostro dovere coltivare, curare la memoria.
Un giardino meraviglioso diventa secco e scompare se nessuno se ne prende cura con il lavoro.
La metafora melensa dell’antifascismo e della resistenza l’abbiamo fatta, ora passiamo a quello che più ci interessa, le azioni.
Domenica 2 ottobre saliamo ancora una volta a fare visita ai luoghi che hanno visto i teramani prendere le armi contro i nazisti, domenica 2 ottobre andiamo a Bosco Martese a celebrare la ricorrenza della battaglia.
Ci vedremo dapprima a Teramo, alle 9:30, a Piazza del Carmine, luogo in cui inizia il percorso dell’itinerario della Resistenza (un percorso storico di memoria, costruito dal basso) per poi andare a Torricella Sicura per apporre la quarta targa dell’itinerario della Resistenza, dedicata al partigiano Mario Capuani, catturato dai nazisti presso la sua abitazione, e che ha sacrificato la vita per la Libertà.
Proseguiremo verso il Ceppo, luogo della battaglia di Bosco Martese, per un momento di ricordo presso il monumento alla Resistenza per poi pranzare insieme.
Una giornata di commemorazione e di socialità per quei sentieri a noi così cari, che ci ricordano che la battaglia per la Liberazione è ancora da combattere, che tante sono le sfide che abbiamo davanti, se vogliamo raggiungere quel mondo senza oppressi e oppressori, per il quale combatterono i partigiani e le partigiane.
Per tutte le informazioni e per aderire al pranzo di autofinanziamento contattaci sulla pagina Facebook o scrivi al 320 441 3258.