PESCARA – Domenica 1 settembre, la spiaggia libera gestita da Arci Pescara (Viale Primo Vere n.75, dietro al bar “Caffè Sospeso”), al confine tra Pescara e Francavilla al Mare, ospiterà la Festa dei Giovani Democratici abruzzesi, un evento che non si svolgeva da 8 anni, per confrontarsi sulle sfide politiche del nostro tempo. L’iniziativa si svolgerà dalle 10 alle 22 e sarà caratterizzata da una serie di incontri e dibattiti, seguiti da uno spettacolo live che concluderà la giornata.
Parteciperanno, tra gli altri, il giornalista Luca Telese, futuro direttore de “Il Centro”, l’eurodeputata del Pd e vicepresidente del gruppo dei Socialisti e Democratici all’europarlamento Camilla Laureti, il leader dell’opposizione in Consiglio regionale Luciano D’Amico, la consigliera regionale del M5S Erika Alessandrini, il senatore Michele Fina e il deputato Luciano D’Alfonso.
Questo il programma della giornata:
– Ore 10:30 – Incontro con Luca Telese e Stefania Misticoni (Fondazione Abruzzo Riforme) su Enrico Berlinguer. un momento di riflessione sulla figura storica di uno dei leader più importanti della sinistra italiana.
– Ore 12:00 – Confronto con i consiglieri regionali del PD, il capogruppo Silvio Paolucci, il leader dell’opposizione Luciano D’Amico e con il segretario regionale del Pd Daniele Marinelli. Un’opportunità per discutere delle attuali politiche regionali e del futuro dell’Abruzzo.
– Ore 17:00 – Incontro “Donne in politica in Abruzzo” con la partecipazione di Erika Alessandrini (Consigliera regionale M5S), Marielisa Serone (Esecutivo nazionale Donne Democratiche), Anna Bosco (Assessora al comune di Vasto), Cristina Rapino (Assessora al comune di Francavilla al Mare), Benedetta La Penna (attivista femminista) e Kendra Sfoglia (Consigliera comunale a Roccamorice). Un dibattito su genere e politica, con focus sull’esperienza femminile nelle istituzioni abruzzesi.
– Ore 19:00 – Dibattito su “Autonomia differenziata e premierato” con il senatore e tesoriere nazionale del Pd Michele Fina, il deputato Luciano D’Alfonso e l’eurodeputata e vicepresidente del gruppo S&D in Europa Camilla Laureti. Un confronto su temi centrali per il futuro dell’Italia e della democrazia.
La giornata si concluderà con lo spettacolo live di Enrico Brizzi alle 21:30, organizzato da Arci Pescara e Scumm, per celebrare i 30 anni del libro “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, un’opera che ha segnato intere generazioni.
Il senso dell’iniziativa viene così riassunto dal segretario regionale dei Giovani Democratici Abruzzo, Saverio Gileno: “La Festa dei Giovani Democratici Abruzzo, che torna dopo 8 anni dalla sua ultima edizione, rappresenta un’importante occasione di dialogo e confronto. Vogliamo dare voce a tutte e a tutti i giovani abruzzesi e ai temi che più ci stanno a cuore, creando uno spazio di riflessione collettiva in cui le idee possano emergere e confrontarsi. Ospitare un giornalista del livello di Luca Telese, e la vicepresidente del gruppo dei Socialisti al Parlamento Europeo, Camilla Laureti, è simbolo del nostro impegno per mettere l’Abruzzo al centro e per portare le questioni della nostra generazione all’attenzione pubblica. Continua il nostro percorso per cambiare la politica abruzzese”.
L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano partecipare a questa giornata di approfondimento politico e culturale e alla stampa.