TERAMO – II Rotary Club Teramo, nella persona della presidente, dott.ssa Gabriella Lucidi Pressanti, nell’ambito delle iniziative dedicate alla solidarietà, ha riservato le giornate del 27 e 28 giugno 2024, alla consegna di doni rispettivamente ai piccoli pazienti presenti presso l’U.O.C. di Pediatria del P.O. “Mazzini” di Teramo, diretta dal dott. Antonio Sisto, e agli ospiti della Casa di Riposo “De Benedictis” di Teramo, diretta dalla dott.ssa Sandra Di Domenico. Ai piccoli pazienti sono stati consegnati giocattoli offerti dalla ditta “Giocheria la Ragnatela” di Fabio Di Marco & Adriano di Teramo mentre, agli ospiti della Casa di riposo, regali offerti dalla ditta “LePam” di Adriano Di Salvatore di Tortoreto Lido.
L’obiettivo della manifestazione, definita “Giornate degli Abbracci”, è stato quello di regalare un sorriso sia ai degenti di Pediatria, che in questo momento si stanno confrontando con una realtà più grande di loro, dolorosa e sconvolgente, sia agli ospiti della “De Benedictis”, che sono lontani dagli affetti familiari.
La prima iniziativa si è svolta nella mattinata del 27 giugno 2024 presso I’UOC di Pediatria del P.O. di Teramo alla presenza del suo Direttore, dott. Antonio Sisto, del direttore della Direzione Medica Ospedaliera, dott. Carlo Di Falco (che ha portato i saluti del Direttore Generale, dott. Maurizio Di Giosia, ndr), della coordinatrice Sabrina Flarà, delle insegnanti della scuola ospedaliera Elsa Di Ferdinando e Loredana Evangelista e della volontaria Maria Di Domenico.
La seconda iniziativa si è svolta nel pomeriggio del 28 giugno 2024 presso la Casa di riposo “De Benedictis” alla presenza del suo Direttore, dott.ssa Sandra Di Domenico, dell’animatrice della struttura Patrizia Sichini e degli addetti alla cura degli ospiti.
In entrambe le giornate presenti anche il referente della comunicazione Angelo Di Carlo del Rotary Club Teramo e gli operatori sociali volontari e animatori dello Sportello di Supporto Integrato di Silvi Marina, Stella Chiavaroli (in arte Double One/Red Star) e Marco Fiorà (in arte Dome/Donm), quest’ultimi per portare la loro musica e colorare i sorrisi dei bambini, dei loro genitori e di tutto il reparto di pediatria e degli ospiti della Casa di riposo, che hanno gradito molto questa visita inaspettata.
La presidente Lucidi Pressanti ha commentato: <<Con entrambe le iniziative il Rotary Club Teramo ha voluto dimostrare a queste persone che non sono sole, ma che qualcuno li ama profondamente: i sorrisi che hanno illuminato i loro volti mentre hanno ricevuto i regali del Club, rappresentano un dono prezioso offerto alla collettività e soprattutto alla storia di questo nostro mondo arricchendolo di luce e speranza. Sono momenti importanti di profonda emozione che ci fanno comprendere quanto, vincere la solitudine, possa avere effetti positivi non solo sui pazienti, ma anche di coloro che sono impegnati nel mondo del volontariato. Un ringraziamento speciale va a tutti gli operatori e alle équipe di entrambe le strutture, che svolgono un ruolo di fondamentale importanza nella prevenzione, nelle cure e nel benessere sociale delle persone in tutte le sue forme>> – Angelo Di Carlo –