TERAMO – Luglio è il mese delle iscrizioni alla serie D, delle esclusione e dei ripescaggi.
Chi è già fuori è il Montebelluna che ha dichiarato che non si iscriverà; caso controverso ed aperto è quello del Ragusa che ha precedenti negativi quando, nel 2014, venne escluso a stagione in corso e due anni dopo rinunciò all’iscrizione ripartendo dalla Promozione sicula. Il Canicattì (AG) potrebbe invece cedere il titolo sportivo al Pro Favara (AG) e la cosa pare sia possibile. Nel bailamme generale viene da chiedersi se l’Alessandria si iscriverà o meno anche alla luce di un potenziale -8 già a proprio carico per situazione pregresse; preoccupa i tifosi canarini della Fermana il silenzio della società, analogo sia ad Olbia sia a Terracina.
Queste indiscrezioni sono il sunto di notiziariocalcio.com degli ultimi giorni, dal quale si evince che potrebbero essere anche sei o più le società a “rischio Serie D” (facciano i dovuti scongiuri le rispettive tifoserie).
Ovvio che tale situazione è monitorata particolarmente da chi ha interesse al ripescaggio che, proprio da questa stagione, osserverà il seguente criterio: una retrocessa dalla Serie D e poi altra proveniente dall’Eccellenza, così a seguire. Se le previsioni suindicate fossero corrette (con sei società out, ma bisognerà sempre attendere il 12 luglio – ndr -) si assegnerebbero altrettanti titoli sportivi tra due diverse categorie, considerando che l’intero campionato di quarta serie resterà composto da 167 formazioni.
Dall’Eccellenza il Cjarlins Muzane (UD) ha quasi la certezza matematica di farcela, avendo già dichiarato di presentare domanda e a seguire, come seconda dall’Eccellenza, ci sarebbe il Ciliverghe (BS), anch’essa pronta. Resterebbe un terzo ripescaggio dalla massima categoria dilettantistica regionale e, considerando che il Crema non manifesta una chiara volontà di procedere in tal senso ma solo “un certo interesse“, il Pinerolo dichiara “forse sì” ed altre sono ferme, potrebbe essere proprio il Giulianova la sesta squadra pronta al salto di categoria.
Restano poco più che ipotesi, le nostre; sono invece certezze le domande di iscrizione, il mercato, i ritiri ed anche le prime amichevoli di luglio.