MARTINSICURO – “Il Sindaco Vagnoni ed il Sottosegretario D’Annuntiis solo ora si ricordano che a Martinsicuro esiste la stazione, annunciando che a breve aumenteranno le fermate. Per dirla con un famoso detto: meglio tardi che mai”. Inizia così la nota di replica ai due rappresentanti istituzionali, di Luciano Monticelli Segretario Provinciale Italia Viva. “Vorremmo ricordare ad entrambi – continua – che l’orario estivo, che stabilisce la fermata di soli 8 treni nella Città truentina nei giorni feriali, è in vigore dallo scorso 13 giugno. In sostanza, nel passaggio dall’orario invernale a quello estivo, nulla è cambiato nella programmazione delle fermate dei treni che vi transitano ed Italia Viva, primo soggetto politico a farlo, ha prontamente denunciato, attraverso un video registrato presso la stazione lo scorso 17 giugno, questa drammatica e inaccettabile situazione”.

“Quello che ci ha oltretutto stupito, è l’aver letto nelle dichiarazioni dei due esponenti politici che ‘l’attuale orario ferroviario in vigore è stato presentato, concordato e chiuso con RFI ad Aprile del 2022’. E allora ci sorgono spontanee alcune domande:

  • cosa si è fatto in più di un anno per la fermata di Martinsicuro?

  • come si possono rassicurare i cittadini che si sta lavorando per procedere con l’ampliamento delle fermate se dopo tutto questo tempo il risultato è stato solo quello di far assomigliare la struttura ad una cattedrale nel deserto o se preferite ad una ‘stazione abbandonata’ del vecchio West?

  • come si può aver ‘concordato’ un orario così penalizzante?

Ma soprattutto: perché solo ora si annuncia che a breve aumenteranno le fermate che tra l’altro potranno essere solo fermate straordinarie in quanto non contemplate nell’orario ufficiale? Sindaco e Sottosegretario diteci: quante fermate ci saranno in più, a partire da quando e per quanto tempo! Basta con gli annunci, ora pretendiamo certezze!”, incalza il segretario di IV.

“Una nota, infine, per D’Annuntiis: Sottosegretario, non butti la palla in tribuna facendo sempre la solita polemica politica dichiarando che l’opera è stata fortemente voluta dall’attuale Giunta regionale come a far intendere che chi l’ha preceduta nulla ha fatto. La verità è che la procedura per la realizzazione della fermata nasce da un’intesa tecnica tra l’ex AD di RFI Gentile, l’ex Governatore D’Alfonso ed il sottoscritto delegato Luciano Monticelli, a seguito della sollecitazione del costituitosi comitato per la fermata di Martinsicuro – conclude Monticelli -. L’ex Sindaco Camaioni ed il comitato sono in possesso di tutta la documentazione a supporto di quanto sostenuto”.