TERAMO – Proseguono le attività della Delegazione teramana di Fondazione Umberto Veronesi per diffondere la cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita e per finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza abruzzese.

Dopo le grandi emozioni suscitate dal concerto di Kate Wysocka, svoltosi nel Teatro Comunale di Atri domenica 7 Maggio, le oltre 150 persone che hanno partecipato ieri sera alla cena spettacolo “A passo di tango per la ricerca scientifica” presso il Caffè des Artistes, in Piazza Martiri di Teramo, si sono emozionate per l’esibizione della maestra Laura Francia e degli allievi del Centro Studi Tango Ideal.

La serata, alla quale hanno preso parte il Sindaco Gianguido D’Alberto, gli Assessori Valdo Di Bonaventura, Antonio Filipponi e Alberto Melarangelo e la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo, Amelide Francia, ha avuto lo scopo di raccogliere fondi a sostegno degli studi di un meritevole ricercatore abruzzese che risulterà vincitore del bando pubblico di Fondazione Umberto Veronesi per l’assegnazione delle borse di ricerca per l’anno 2024. Sarà la decima borsa di ricerca che la Delegazione di Teramo avrà finanziato dal 2012, anno della sua costituzione.

Dal 2012,grazie alle donazioni di tantissimi concittadini, eccellenti ricercatori e ricercatrici della Regione abruzzese hanno avuto la possibilità di continuare i loro studi nei campi dell’oncologia, della cardiologia e di numerose malattie che ancora oggi colpiscono la popolazione.

Hanno contribuito al successo della serata la generosa ospitalità dei titolari del Caffè des Artistes e il sostegno delle Cantine Terzini, Barba e Fantini, di Mediterranea surgelati, de Le Bontà del Gran Sasso e di Ortofrutta Palestini.

È possibile sostenere le attività di Fondazione Umberto Veronesi scegliendo di destinare il 5X1000 a favore dichi si impegna ogni giorno a trovare nuove cure contro i tumori: sarà fondamentale scrivere il codice fiscale 97298700150 di Fondazione Umberto Veronesi nella casella “finanziamento della ricerca scientifica e dell’Università”, al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi.

Fondazione Umberto Veronesi ETS

Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 allo scopo di sostenere la ricerca

scientifica, attraverso il finanziamento di borse di ricerca a medici e ricercatori e il sostegno a progetti di altissimo profilo. Ne sono promotori scienziati, tra i quali ben 11premi Nobel che ne costituiscono anche il Comitato d’Onore, il cui operato è riconosciuto a livello internazionale. Al contempo Fondazione è attiva nell’ambito della Divulgazione Scientifica, affinché i risultati e le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti, attraverso grandi conferenze con relatori internazionali, progetti per le scuole, campagne di sensibilizzazione e pubblicazioni.