TERAMO – Verrà avviato nel mese di luglio 2021 il Progetto HACCABOTTEGA, ideato dalla Cooperativa Sociale “Nuovi Orizzonti Sociali”, finanziato della Fondazione Tercas e patrocinato dai Comuni di Montorio al Vomano e Teramo. HACCABOTTEGA è un progetto rivolto a persone adulte con diverse abilità, residenti nei Comuni di Montorio al Vomano, Teramo e Comunità Montana del Gran Sasso e della Laga e prevede l’attivazione di un Laboratorio Protetto negli spazi del Centro diurno “Il Laboratorio” di Frazione Villa Brozzi di Montorio al Vomano.
In una prima fase le attività si svolgeranno per l’intero mese di luglio, nel corso delle mattine dal lunedì al venerdì, in una seconda fase le stesse verranno organizzate nell’arco dell’annualità 2022. Finalità del progetto è offrire ospitalità diurna e assistenza qualificata ad ogni utente; individuare competenze specifiche da migliorare in un contesto di lavoro protetto; supportare le famiglie nella gestione quotidiana; favorire la socializzazione e promuovere il coinvolgimento della comunità.
Attraverso il progetto HACCABOTTEGA si potrà contribuire al miglioramento della qualità della vita di persone non autonome mediante la promozione della loro attività lavorativa. Il coinvolgimento del territorio sarà centrale ai fini della promozione dei prodotti in argilla realizzati dai partecipanti e della successiva vendita, quale autofinanziamento per il proseguo delle attività. Obiettivo è raggiungere possibili acquirenti che nelle loro scelte sono spinti da motivazioni etiche e dalla volontà di condividere i momenti importanti della propria vita con un gesto di solidarietà
L’accesso al servizio è subordinato alla domanda di adesione da inoltrare alla Cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali.