TERAMO –  Amore per la Vita, Fiducia nel Futuro, Rispetto per se stessi e per il prossimo, quotidianità ed esistenza da vivere nel “Timore di Dio”…  questi gli insegnamenti che stamattina, 30 Giugno 2021, la super nonnina Maria Di Marco ha dispensato ai bambini e alle bambine coinvolti nel Campus della  Primaria di Villa Vomano, organizzato nel Piano Scuole Estive dell’IC Falcone e Borsellino Teramo5.

Le docenti E. Anelli e P. Marini Aceti, affiancate dagli esperti esterni di una associazione locale, hanno invitato nonna Maria a Scuola per festeggiare i suoi 100 anni con gli alunni e per parlare con loro della sua longeva vita. Ad accogliere Maria, accompagnata dalla figlia, dalla nuora e dalla nipote,  la Preside M. Letizia Fatigati e numerosi genitori che, con gioia e non poca emozione, hanno assistito alla performance canora dei piccoli alunni dedicata a nonna Maria. La comunità scolastica ha espresso il proprio omaggio donando alla super nonnina un libricino illustrato contenente disegni degli alunni relativi ai 100 anni di Maria, un mazzo di fiori realizzati con materiale di riciclo nel corso di un laboratorio di ecosostenibilità sviluppato nel campus estivo e rose rosse alla meravigliosa donna che è stata e che è Maria per la frazione di Villa Vomano.

La Preside ha sottolineato l’importanza preziosa dello scambio intergenerazionale nel percorso formativo dei bambini e delle bambine, soprattutto nel 1° Ciclo di studi, nel quale si pongono le basi dei valori sociali e civici che caratterizzeranno i futuri cittadini, in tale ottica la presenza di nonna Maria a Scuola oggi ha determinato un passaggio significativo per tutti i presenti, incantati dall’affabilità, dalla dolcezza e dai sorrisi commossi della nonna di tutta la comunità festante.

Nota I. C. “Falcone e Borsellino” Teramo 5