Antonio Gambacorta, bluesman, chitarrista e cantante di Teramo, affermatosi a livello nazionale  giovedi 1 luglio  alle ore 23,00 sarà all’Osirisica Arci club di Teramo, con il suo quartet, per un live da non perdere.

Reduce dal grande successo riscosso della critica nazionale per il suo album “Norah” Antonio Gambacorta inizia da Teramo il suo tour estivo  che proietterà gli spettatori in un perfetto mondo Blues, in cui l’autore di Norah si trova a perfetto agio, dimostrando di aver digerito e metabolizzato in maniera perfetta un intero linguaggio. Ogni concerto di Gambacorta è in effetti un vero e proprio tributo al Blues, con brani originali composti dall’autore, e altri che sono degli omaggi ai grandi del Blues, dal Padre di tutti i bluesman Robert Johnson, a Howlin Wolf, a Riley B. King a Sean Costello.

Il concerto si apre proprio con uno storico brano di Robert Johnson, “Milkcow’s calf Blues” , datato 1937, che il nostro Antonio interpreta in maniera rispettosa e personale, dimostrando subito di padroneggiare uno stile così complesso come il Blues. Nel concert per gli esperti che affollano l’Osirisica club non possono mancare “Black tone”, uno dei brani originali di Gambacorta, il cui sound non sfigura affatto dopo aver ascoltato un classico del sommo Johnson nella precedente traccia; qui si respira un sound più moderno dove si sente viva l’influenza del primo Robben Ford, sia nelle parti cantate sia nei riff di chitarra; “Travelling riverside Blues” è un altro brano di Johnson, qui spicca la voce del nostro Antonio che canta in maniera impeccabile mentre il suono della Gibson Les Paul la fa da padrone e rende ovviamente più moderno un classico del “genere”; “It’s My own fault”  un omaggio a Riley King, su cui c’è poco da dire e molto da ascoltare in un binomio tra voce e chitarra davvero efficace.

In ogni concerto il musicista Gambacorta dimostra di padroneggiare il linguaggio e lo stile del Blues, quello vero, quello classico, quello che ha fatto la storia della musica. In ogni concerto si scopre che questo artista è anche, davvero, un cantante bravissimo, con una voce “personale” non scontata e tra le migliori ascoltate ultimamente. Concerto da non perdere.  Stay Bluesy

Leo Nodari