TERAMO – Ars Lituanica Trio in concerto per la Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”, mercoledì 30 giugno alle 19 nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo. Musicisti e compositori di fama mondiale sono di origine lituana o sono nati e cresciuti in Lituania. Molto è stato già scritto su di loro e sulla loro musica, contribuendo indubbiamente alla loro notorietà, tanto in Lituania quanto oltre confine. La musica, tuttavia, per vivere ha bisogno di essere eseguita, di manifestarsi per poter toccare quanti più cuori e menti in tutto il mondo. Da questi presupposti è nato il progetto, come importante tentativo da parte di un gruppo di musicisti lituani di unire passato e presente, seguendo le orme del patrimonio musicale dei Litvak.
Il Festival Internazionale “Le strade d’Europa. Lituania – Italia” è organizzato dall’Associazione culturale Musica Vitale, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Lituana in Italia e finanziato dal Consiglio Lituano della Cultura – Ministero Lituano della Cultura. (I Partner del Festival sono la Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”, Accademia Filarmonica Romana, Alba Music Festival, associazione Amici della Musica di Busca, i Consolati Onorari Lituani di Palermo, Genova e Abruzzo). Al concerto saranno presenti l’Ambasciatore di Lituania in Italia Ricardas Slepavicius e il Console Onorario di Lituania Maurizio Cocciolito.
Particolarmente attrattivo il programma, con una formazione che vedrà sul palco violino, violoncello e fisarmonica, in un omaggio ad autori lituani ma anche Goodman, Gershwin e Piazzolla. Prevendita online dei biglietti su CiaoTickets.