NERETO – Il tema della sicurezza stradale ha assunto nel tempo un ruolo centrale nel dibattito socio economico delle nostre realtà territoriali. Il convegno dal titolo i giovani e la sicurezza stradale, “Rispetta la strada, rispetta la vita”, che si é tenuto ieri, mercoledì 29 maggio 2024 presso Istituto Istruzione Superiore Statale G. Peano – C. Rosa di Nereto, è stato organizzato per la prima volta insieme al Prefetto della provincia di Teramo, esprime il desiderio condiviso di estendere oltre i propri confini l’etica lionistica, come luogo condiviso di dibattito pubblico dove mettere al centro la cultura della sicurezza stradale rivolto ai giovani, alle loro famiglie e alla cittadinanza in forma partecipata. Una giornata dove il Lions Club Val Vibrata, e il prefetto di Teramo, hanno posto al centro della loro attività di servizio la Persona a cui rivolgersi parlando di sicurezza stradale, per sottolineare la vicinanza dei Lions e delle istituzioni ai valori etici e morali delle loro comunità.
Tema centrale è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della sicurezza stradale e sull’adozione di comportamenti sicuri. Dopo la proiezione del video con alcune testimonianze dirette di esperienze di incidenti stradali, i relatori sia la dottoressa Melania Alessandrini che il prefetto Fabrizio Stelo hanno fornito un quadro importante dello stato dell’arte, rivolgendosi agli studenti ha parlato di libertà e di scelte oltre alle regole che sono alla base della nostra costituzione; Le misure e le politiche progettate per ridurre il rischio di incidenti stradali volte a minimizzare le loro conseguenze, azioni che tra loro combinate si pongono l’obiettivo di incoraggiare la presa cosciente di modelli culturali ed educativi per il benessere della società civile.
Nel dialogo e nel confronto tra gli studenti che si sono divisi tra le classi quarte e quinte erano presenti la dr.ssa Melania Alessandrini Educatore Socio Sanitaria, il prefetto di Teramo S.E. Fabrizio Stelo, il dr. Carmine Guercioni responsabile organizzativo del Service sulla sicurezza stradale per Lions Club, il dr. Alessandro Casmirri presidente del Club Lions Val Vibrata, che dichiara “tale occasione ha saputo trasmettere quelli che sono i concetti chiave per un corretto comportamneto da tenere durante la guida oltre a evidenziare che le istituzioni sono e saranno sempre al fianco del cittadino e dei giovani per la tutela e la prevenzione dei drammi che spesso la cronaca ci porta a sentire e riflettere sulle strade del nostro paese”.
Da segnalare il grande interesse e l’attenzione con cui i giovani studenti hanno seguito l’importante convegno.