ROSETO DEGLI ABRUZZI – Una bella iniziativa andrà ad arricchire, il prossimo 2 giugno, la XIII edizione della Biciclettata e Pattinata Adriatica a Roseto degli Abruzzi. Dalle ore 10:30 alle ore 13.00 di domenica, all’interno della manifestazione sulla mobilità sostenibile che animerà tutta la costa abruzzese, saranno messe a disposizione della cittadinanza, all’esterno del Lido La Lucciola, tre Special Bike per persone con diversa abilità o ridotta capacità motoria. Una idea resa possibile grazie all’associazione “SiPuoFare” di Bolognano (PE) e all’associazione “Confad – Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità”, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi.

“Dobbiamo puntare ad una inclusività vera e non alle parole che poi rimangono tali – dichiara l’Assessore al Sociale Francesco LucianiCONFAD e ‘SiPuòFare’ ci spingono ad essere un’amministrazione e una città migliore e per questo li ringrazio molto”.

“L’associazione no profit ‘SiPuoFare’ realizza progetti d’inclusione sociale per bambini e ragazzi con diversabilità, neurodiversità e autismo in Abruzzo – afferma la responsabile Elisabetta My – Con un’importante raccolta fondi ha acquistato 3 special bike che permettono realmente a tutti, persone in carrozzina comprese, di poter andare in bicicletta. Nell’ultimo anno “SiPuoFare” è spesso in più punti dell’Abruzzo con le bici speciali per sensibilizzare il territorio a questa meravigliosa opportunità per tutti e dare la possibilità a persone con bisogni speciali di poter andare in bici. Ad oggi più di un centinaio di bambini e ragazzi con disabilità per la prima volta sono riusciti ad andare in bici grazie a questi mezzi speciali. Chiunque, persone con bisogni speciali comprese, potrà fare gratuitamente un giro in bici sul lungomare di Roseto”.

“La mission distintiva di Confad Aps sez. Abruzzo, oltre al riconoscimento della figura del Caregiver familiare, è la ricerca e la promozione di ausili che contribuiscano alla vita sociale attiva delle famiglie con disabilità – aggiungono Federico Di Felice Di Michele e Sabrina Angelini, referenti regionali del Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità (in foto) -. Il 3 dicembre 2023, in occasione del Convegno relativo al progetto Green Ability, sono stati presentati da Confad gli ausili per la mobilità ciclabile e domenica potremo così verificare concretamente come un mezzo di locomozione esclusivo, con alcune modifiche ed accorgimenti tecnici, può trasformarsi in un veicolo inclusivo. Saremo attivi nella tappa da Roseto degli Abruzzi a Pineto. Ringraziamo il Sindaco di Roseto Degli Abruzzi Dott. Mario Nugnes e l’assessore al sociale Dott. Francesco Luciani per averci coinvolto”.