NERETO –  Grande successo a Nereto per il convegno “Con le donne, per le donne”, la campagna di sensibilizzazione per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne.

Si è svolto sabato 27 maggio il convegno “Con le donne,per le donne” per continuare la campagna di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza sulle donne iniziata il 5 aprile con l’incontro dedicato alle vittime di reato.

Il Convegno è iniziato con l’esibizione del duo composto da Irene De Ascentiis e Federico De Laurentiis sulle note di “Strange Fruit”. Sono seguiti gli interventi della Dott.ssa Erika Angelini che ha ricordato la scomparsa della Dott.ssa Ester Pasqualoni e di Mihaela Roua vittime di femminicidio, soffermandosi sull’importanza di mantenere viva la memoria delle due donne.

È proseguito con gli interventi della Presidente della Commissione delle Pari Opportunità della Provincia di Teramo, l’Avv. Amelide Francia, che ha ribadito l’importanza dei servizi assistenziali attraverso i centri anti violenza e delle case rifugio per le donne ed i figli minori vittime di violenza, ripercorrendo un excursus legislativo e le riforme riguardanti il Codice Rosso e la riforma Cartabia e con lo psicologo e psicoterapeuta il Dott. Ulderico Ciccino che, attraverso la sua esperienza quarantennale ha trattato la violenza sulle donne sotto l’aspetto psicologico, ribadendo l’importanza dei servizi sul territorio.

L’incontro si è concluso con la partecipazione della Dott.ssa Pia Simona Bosco illustratrice e autrice del libro “Osvaldo e Giovanna”, le cui copie verranno donate alla Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria di Nereto grazie al contributo di Matteo Peroni,proprietario della gelateria “Mont Blanc” di Alba Adriatica, contestualmente ai quaderni consegnati da Barbara Sarti e Massimo Pizzingrilli, per le AVIS comunali Tortoreto e Nereto.

Molti partecipanti hanno interagito con i relatori, fra i quali l’Avv. Manola Di Pasquale delle donne democratiche di Teramo che ha evidenziato l’efficienza del sistema giudiziario per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne.

In fase conclusiva la Dott.ssa Angelini ha ringraziato i ragazzi che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: Davide Ciarrocchi, Marco Del Sordo, Irene De Ascentiis, Ilaria Durante, Alberto Barrucci, Alessandro Di Mola e  Sebastian Di Berardino.