Canti, racconti e filastrocche appartenenti al patrimonio culturale popolare recuperati attraverso un’attenta ricerca condotta dall’etnomusicologo Carlo Di Silvestre. Così giovani studenti hanno intervistato gli anziani dei comuni di Campli, Civitella del Tronto e Torricella Sicura per recuperare il vasto patrimonio immateriale, destinato altrimenti all’oblio, e renderlo accessibile alle nuove generazioni.
Quel patrimonio è oggi restituito nelle pagine del libro “Canti di terra e di vento. La memoria come fondamento della comunità” con CD audio allegato, realizzato dalla Sezione Italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo grazie al contributo del Consiglio regionale Abruzzo. Il libro sarà presentato sabato 1 giugno alle ore 18.30 nella Sala Consiliare del Comune di Civitella del Tronto dal curatore, l’etnomusicologo Carlo Di Silvestre, e dal presidente dell’IITM Leandro Di Donato.
A seguire il concerto del gruppo popolare Cantastorie a quattro corde. Uomini, donne, eroi e santi saranno i protagonisti di ballate cruenti, sacre leggende moraleggianti e storie di cronaca nera appartenenti al patrimonio tradizionale dell’oralità abruzzese e frutto di scambi e contaminazioni provenienti dal Mediterraneo e dal Nord Europa. Sul palco Graziella Guardiani (canto, flauti), Carlo Di Silvestre (chitarre, colascione), Giovanni Ciaffarini (violino) e Tommaso Paolone (contrabbasso).
L’evento, ad ingresso libero, è realizzato nell’ambito della rassegna Emergenze Mediterranee grazie al sostegno della Fondazione Tercas e del Comune di Civitella del Tronto.