TERAMO – E’ stata la domenica dei sorrisi e dei pianti, anche amari.

In Eccellenza il colpaccio vero lo mette a segno la Santegidiese (0-1) che con una rete di Manari nella ripresa affonda l’Alba Adriatica spedendola quasi in Promozione; sarà anche il bello del calcio ma che in questo caso i pronostici siano stati completamente sovvertiti è un dato di fatto, considerando sia la classifica finale della regular season (Alba sest’ultima con 40 punti e Sant terz’ultima a quota 34) sia lo scontro diretto di poche settimane prima, vinto dagli albensi in Vibrata.

Nell’altro play-out il Castelnuovo Vomano mette una serissima ipoteca sulla salvezza, che sarebbe pienamente meritata; oggi ha ribaltato il risultato nella ripresa contro l’Ortona. La gara è finita 2-1 grazie ad una doppietta di Boito con un secondo goal da copertina!

All’orizzonte adesso si affronteranno Castelnuovo-Santegidiese ed Alba Adriatica Ortona; dagli esiti di questi due confronti scaturirà una conseguente graduatoria della quale si terrà conto in rapporto alle retrocessioni dalla Serie D: è possibile che una delle due sconfitte quest’oggi possa essere recuperata per il “rotto della cuffia”… Vedremo.

Nel girone B di Promozione, per quanto riguarda i play-off, fattore campo nullo: la Turris Calcio Val Pescara è stata annientata in casa dal Mutignano (1-3 con Valentini, Mariani e Addazii) mentre il Favale è stato superato, sempre giocando in casa, dal Penne (0-1, Di Simone). Hanno centrato la salvezza il New Club Villa Mattoni (4-1 al Piano della Lente) ed il Pianella (0-0 contro l’Elicese). La finale di Promozione del girone B, sarà pertanto un inedito Penne-Mutignano, mentre retrocedono con il Casoli, in Prima Categoria, Piano della Lente ed Elicese.