Dopo il grande successo avuto dallo “Speciale 25 aprile” proposto dalla piattaforma educativa  Officina Legalità del Premio Borsellino  grazie alle splendide video testimonianze di 3 prestigiosi testimoni dell’A.N.P.I. Carlo Ghezzi (Vice Presidente nazionale Anpi); Sabrina Evangelista (Presidente Anpi Montorio Vomano);  Nicola Palombaro – (Presidente Anpi Pescara) molto apprezzati dagli studenti (siamo già a oltre 10mila visualizzazioni ma sono ancora in corso molti accessi al giorno ) si apre il mese più importante per le lezioni di educazione civica nelle scuole. Un mese in cui l’educazione civica diventa fondamentale perché bisogna educarsi al vivere assieme. E si apre un mese che il Ministro Bianchi in una circolare a tutte le scuole italiane ha chiamato la “via sacra della Repubblica”:  1 maggio con le riflessioni sulla Costituzione e mondo del lavoro;  il 9 maggio su Aldo Moro e Peppino Impastato; il 23 maggio con il ricordo di Capaci;  il 2 giugno con la Festa della Repubblica..

Il Premio Paolo Borsellino sarà presente  in tutte queste giornate con i suoi testimoni e con le video testimonianze della piattaforma di Officina Legalità. Questa è l’educazione civica: educare se stessi, e tutti noi insieme, alla partecipazione partecipando a questa lunga riflessione che si snoda lungo il mese di maggio nella “via sacra della Repubblica” con  tanti appuntamenti.

Dopo lo “SPECIALE 25 APRILE” aperto a tutte le scuole italiane e la volta dello “Speciale 1 MAGGIO”  con Enzo Di Salvatore (Costituzionalista e Docente UniTe) e Antonio Macera (già Consigliere regionale Pci)

Le  video interviste, a cura di Gabriella Sperandio, Graziano Fabrizi e Monica Mariani, saranno a libera disposizione delle scuole dal 30 aprile al 8 maggio sul portale www.officinalegalità.it , sul sito ufficiale del Premio www.premioborsellino.it e sulla pagina Facebook autenticata: @PremioNazionalePaoloBorsellino.

Poi resteranno a disposizione delle scuole (sempre gratuitamente) ma solo accedendo al portale didattico: www.officinalegalità.it

Andrea Romano