TERAMO – “Villa Vomano terzo mondo. Abbandonati a noi stessi. Non facciamo parte del comune di Teramo”. Così’ i residenti della popolosa frazione teramana che denunciano lo stato di degrado persistente sul loro territorio e anche un problema di sicurezza legato ai furti. Sicuramente una delle questioni principali è l’isola ecologica, dove si ripresenta saltuariamente una distesa selvaggia di immondizia, nonostante l’ottimo lavoro di Teramo Ambiente. Servirebbero fototrappole e videocamere.

Ma le problematiche della frazione non si fermano qui perché c’è quella dei rifiuti speciali abbandonati dallo scorso luglio.  “Villa Vomano è diventata una frazione di serie C per l’amministrazione – ha rincarato la dose il residente Fabrizio Paolone, ex presidente del comitato di quartiere, da sempre sensibile alle tematiche ambientali. Altre questioni poi riguardano gli asfalti. “Le strade sono in condizione pietosa, piene di buche. Bisogna utilizzare le scarpe da trekking per camminare su questo manto – ha aggiunto Paolone -. E non parliamo della pulizia.”. I residenti chiedono l’installazione delle videocamere in diversi punti sensibili della frazione perché nell’ultimo periodo sono anche aumentati i furti nelle abitazioni. “Non ci sentiamo più sicuri nelle nostre case – ha aggiunto Pierangelo Paolone , dirigente della squadra di calcio locale, il Pontevomano -. Ogni sera c’è un furto e non vediamo controlli da parte delle forze dell’ordine. Dalla scorsa estate per tutelare le nostre abitazioni abbiamo dovuto forganizzare le ronde. In talune situazioni abbiamo anche inseguito i ladri, colti sul fatto”.

C’è poi il capitolo scuole. “In questi anni hanno fatto solo promesse, sentiamo parlare di progetti solo in campagna elettorale”, ha detto ancora Paolone riferendosi al rudere della scuola mai completata. “Una vicenda vecchia di 20 anni. Accanto a questo scheletro c’è poi il nuovo cantiere della scuola materna, speriamo che almeno in questo caso i lavori vengano conclusi”.  Su tale tema c’è stato però il confronto con l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Cavallari ieri pomeriggio arrivato sul posto per sincerarsi dello stato dei lavori dell’opera. Cavallari inoltre ha garantito in merito al progetto di recupero dell’edificio abbandonato, dove sarà collocata la scuola elementare. “Siamo in attesa dei fondi”.

 

 

FOTO RIFIUTI SPECIALI POST CIRCO ORFEI A VILLA VOMANO

 

FOTO PRESSO ISOLA ECOLOGICA VILLA VOMANO, LA TEAM PULISCE MA GLI INCIVILI RISPORCANO SUBITO