L’AQUILA – La settimana politica all’Emiciclo si apre domani, martedì 31 gennaio 2023, con la seduta del Consiglio regionale, prevista alle 11, nell’Aula consiliare del Comune di Pescara. La seduta prevede, nella prima parte dei lavori, la presentazione delle seguenti interpellanze: “Bozza piano di riordino ospedaliero – Criticità su servizi e funzioni dei consultori territoriali della ASL di Pescara” (Pettinari); “Barriere architettoniche al Centro per l’impiego di Ortona” (Taglieri); “Spese per le cure psichiatriche, le borse lavoro e il finanziamento dei Csm” (Blasioli); “Messa in funzione della struttura ASL ‘Poliambulatorio’ nel Comune di Cellino Attanasio (TE)” (Blasioli); “Chiarimenti sui ritardi in merito all’abbattimento del Cavalcavia n. 5 dell’Asse Attrezzato di Chieti-Pescara, Prog. 8+00, in località Dragonara” (Stella); “Carenza di personale presso la U.O.C. di Anatomia ed Istologia Patologica del presidio ospedaliero di Lanciano e presso la U.O.S. di Anatomia ed Istologia Patologica del presidio ospedaliero di Vasto” (Paolucci); “Completamento sistema filoviario di Chieti dalla via dei Vestini a p.zza Sant’Anna” (Marcozzi). I progetti di legge in esame saranno i seguenti: “Ratifica della ‘Intesa per l’istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome’”; “Norme in materia di gestione dei corsi d’acqua e di interventi di manutenzione fluviale a compensazione”; “Disposizioni per la riduzione del consumo del suolo e di riqualificazione del patrimonio edilizio. Modifiche alle leggi regionali 12 aprile 1983, n. 18 e 15 ottobre 2012, n. 49 e ulteriori disposizioni”; “Iscrizione dei senza dimora nelle liste degli assistiti delle Aziende Sanitarie Locali della Regione Abruzzo”. L’Assemblea si confronterà, inoltre, su tre provvedimenti amministrativi: “Approvazione del piano regolatore portuale di Giulianova”; “Modifica puntuale al piano regionale paesistico (P.R.P.) nell’ambito della variante puntuale al P.R.G. vigente del comune di Silvi, relativa al programma integrato di intervento da attuarsi mediante accordo procedimentale”; “Approvazione Bilancio di Previsione 2023-2025 dell’Agenzia regionale di Protezione Civile”. Infine, l’ordine del giorno prevede la nomina dei componenti del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Sirente-Velino.
Mercoledì 1 febbraio, alle 10, si riunisce la Quinta Commissione “Salute, sicurezza sociale, cultura, formazione e lavoro” per la ricostituzione dell’ufficio di presidenza, a seguito dei nuovi ingressi in Consiglio. Lo stesso giorno, alle 10.30, la Prima Commissione “Bilancio, affari generali e istituzionali”, continua l’iter legislativo del progetto di legge “Modifiche alla legge regionale 24 agosto 2018, n. 26 (Disposizioni per l’istituzione del Comune della Nuova Pescara)”. Previsti approfondimenti tematici relativi al testo della proposta normativa. Sempre mercoledì 1 febbraio, alle 12, è convocata la “Commissione di inchiesta emergenza idrica in Abruzzo”, per ascoltare i seguenti soggetti: rappresentanza gestori impianti sciistici; Daniele D’Amario, assessore regionale alle attività produttive, turismo e cultura; presidente della Provincia dell’Aquila , Angelo Caruso.
La Commissione di Vigilanza si riunisce il giorno giovedì 2 febbraio, alle ore 10, per una richiesta di chiarimenti in merito alle procedure di conferimento di incarichi delle funzioni di coordinamento espletate dalla ASL 1 Avezzano, Sulmona, L’Aquila. Saranno ascoltati: Nicoletta Verì, assessore regionale con deleghe alla salute e pari opportunità; Ferdinando Romano, direttore Generale Asl 01 Avezzano, Sulmona L’Aquila; Anthony Pasqualone, segretario provinciale di L’Aquila CGIL-FP o suo delegato; Antonio Santilli, segretario provinciale di L’Aquila NURSIND o suo delegato; Simone Tempesta, segretario provinciale di L’Aquila FIALS o suo delegato; Marcello Ferretti, coordinatore provinciale sanità di L’Aquila CISL FP o suo delegato. Lo stesso giorno, con inizio dei lavori alle ore 14.30, è prevista la discussione generale e la presentazione degli emendamenti, in Prima Commissione, sul Pdl di modifica della legge sulla “Nuova Pescara”. (ACRA)