TERAMO – Presso l’Auditorium dell’Istituto “Alessandrini-Marino”, si è svolta la conferenza Icaro Plus, organizzata dal Polo Tecnologico Economico “Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti” di Teramo.
Dopo i saluti della dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati – che ha sottolineato <<l’interconnessione scuola-filiera aziendale è di fondamentale importanza per lo sviluppo delle competenze autentiche necessarie per il corretto e fluido inserimento dei nostri studenti nel mondo del lavoro, questa l’ideologia alta che ha animato la conferenza Icaro Plus e per la quale ringrazio il prof. Luca Di Carlo e i docenti che hanno contribuito allo sviluppo dell’evento e con esso della nostra realtà formativa>>, sono intervenuti Clara Moschella – dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Teramo, Dino Mastrocola – magnifico rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Lorenzo Dattoli – presidente di Confindustria Teramo, Mariassunta Di Crescenzo e Luca Di Carlo – docenti dell’Istituto e referenti del progetto Icaro Plus.
Hanno partecipato all’evento numerose aziende del territorio, le famiglie degli studenti e delle studentesse delle classi finali delle scuole secondarie di primo grado e coloro che si sono collegati in diretta streaming.
Le aziende si sono dimostrate molto interessate al progetto, impegnandosi ad avere un ruolo attivo nel progetto stesso, ritenuto di fondamentale importanza per creare e diffondere una coscienza tecnica nel tessuto sociale. Hanno, inoltre, evidenziato come siano necessarie figure professionali nell’ambito tecnico/tecnologico nelle aziende del nostro territorio e come la richiesta di diplomati sia maggiore rispetto a quella dei laureati.
Il fine del progetto è quello di creare delle relazioni dirette e durature tra scuola, aziende e tessuto sociale attraverso una formazione attiva, su richieste concrete da parte di tutti e tre i soggetti. Tali necessità saranno gestite da un profilo social e un sito web arricchito da contenuti video e multimediali delle aziende – Angelo Di Carlo –