ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il Consiglio comunale di Roseto con i soli voti della maggioranza ha approvato ieri una variazione di Bilancio con la quale si è data sistemazione amministrativa a diversi interventi importanti per la Città di Roseto. La variazione ha un valore di 6milioni 839mila euro per l’annualità  2018, di 5milioni e 276mila euro per il 2019 e di 230 mila euro per il 2020. Tra gli interventi più significativi relazionati dal sindaco Sabatino Di Girolamo, che detiene anche la delega al Bilancio, c’è stata la variazione del programma delle opere pubbliche 2018-2020 all’interno della quale si è provveduto a inserire il recupero e la riqualificazione del pontile per l’importo di 1 milione di euro, il centro di raccolta dei rifiuti per 14 mila euro, e il centro del riuso dei rifiuti per ulteriori 10 mila euro (cofinanziati dalla Regione Abruzzo). Entrambi nasceranno nella zono sud di Roseto, adiacenti l’uno all’altro, dietro allo stadio di Fonte dell’Olmo.

Il sindaco nella sua relazione ha spiegato che con questa variazione di bilancio si è provveduto a sistemare contabilmente i mancati introiti in entrata degli oneri di urbanizzazione (cosiddetta Bucalossi, ndr).  L’ente infatti ha quantificato in circa 500 mila euro l’ incasso effettivo a fronte dei 612mila previsti inizialmente. Inoltre, su sollecitazione perentoria dei revisori, con questa variazione di bilancio si è andata a sanare un’altra tranche del deficit del consuntivo 2015 ereditato dal precedente esecutivo. Il deficit ammontava a 2milioni e 712mila euro di cui 1milione è stato già coperto da questa amministrazione con fondi che sono stati sottratti dalle spese di manutenzione, mentre con la variazione si è inteso riparare a ulteriori 300mila euro coperti con accertamenti IMU regolarmente emessi e inviati ai contribuenti. 

“Rimangono da ripianare ancora 1 milione e 400 mila euro di deficit – spiega il sindaco che questa amministrazione intende coprire nel 2019 con la vendita del terreno delle baracche in riferimento alla quale è in corso una nuova stima all’Agenzia delle Entrate propedeutica all’emanazione di un nuovo bando di alienazione”. Hanno trovato sistemazione e copertura con questa variazione di bilancio anche la messa in sicurezza di una discarica lungo il fiume Vomano risalente agli anni 70 per un importo di 200mila euro,  il mutuo del secondo lotto dei lavori di adeguamento della Caserma della Guardia di Finanza per un importo di 130 mila euro, e il mutuo per la sistemazione di via Thaulero per una somma di 168mila euro. “Questa variazione – ha commentato il sindaco- rappresenta un passaggio politico importante perché ci ha consentito di dare corpo a progetti qualificanti per Roseto oltre che aggiungere un ulteriore tassello alla quadratura dei conti del bilancio”. 

MOZIONI Dopo il rinvio all’unanimità della mozione sulla possibilità di utilizzare la fibra ottica nella zona industriale di Voltarrosto, si è discussa invece la mozione presentata da Casa Civica relativa alla problematica della sicurezza dei locali adibiti a presidio della guardia medica notturna. Locali oggi ubicati nelle stanze del Distretto Sanitario di Base di Roseto degli Abruzzi. Il gruppo consiliare ha chiesto di spostare la Guardia medica nei locali di casa Rosa chiamati già a ospitare, proprio su impulso dell’amministrazione comunale, il 118. La maggioranza non ha avuto difficoltà a votare positivamente la mozione dal momento che, in virtù di accordi già presi con la Asl di Teramo, nella stipula del contratto di comodato era già previsto il trasferimento della guardia medica nei locali in questione.