GIULIANOVA – Giulianova, i Carabinieri della Radiomobile hanno denunciato in stato di libertà una 38enne italiana per simulazione di reato. I fatti risalgono al 16 agosto scorso, quando la donna, con precedenti di polizia, si presentava presso la Caserma dei Carabinieri di Giulianova, raccontando di aver subìto, nella notte precedente, il furto della propria autovettura. I militari, dopo aver avviato le prime verifiche del caso, acquisendo innanzitutto le immagini registrate dalle telecamere degli impianti di sorveglianza di alcuni esercizi commerciali della zona, hanno accertato che quanto asserito dalla donna non corrispondeva al vero.
La reale ricostruzione dei fatti ha permesso ai Carabinieri di riscontrare che la donna aveva denunciato il furto dell’auto per favorire il proprio figlio, convivente 20enne, il quale, poco prima della denuncia, era rimasto convolto in un sinistro stradale nel territorio comunale di Giulianova, dandosi successivamente alla fuga. Infatti, come ricostruito da alcuni testimoni, il conducente del veicolo in disamina, dopo aver colliso contro un’altra autovettura, regolarmente parcheggiata in Via Annunziata, causando solo danni ai mezzi, si era dato alla fuga, per poi occultare il veicolo in una traversa, poco distante, in uno stallo per disabili.
L’auto, che la 38enne aveva dichiarato che le avevano rubato, poco dopo, sarà rimossa dai Carabinieri con un carro soccorso stradale e portata in un deposito ai sensi dell’art. 158 del Codice della Strada (norma che sanziona chi di lascia in sosta mezzi negli spazi riservati ai veicoli per persone invalide).
Per quanto accertato, la vittima del danneggiamento sarà risarcita dall’indagata.