SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Giornata tutta dedicata alle prove libere, nelle tre categorie, quella inaugurale al kartodromo di Sant’Egidio alla Vibrata per la seconda e ultima prova del Campionato Europeo di kart.

Sin dal mattino, i 163 piloti iscritti hanno provato la pista, tra le migliori nel panorama continentale per una serie di caratteristiche (non ultima quella di avere possibilità per sorpassi), con le cosiddette prove libere nel circuito che misura poco più di 1,2 km.

Stesso discorso domani, venerdì 30 agosto, al mattino, mentre nel pomeriggio la competizione inizierà ad entrare nel vivo con le qualificazioni.

La corsa al titolo – Al comando delle classifiche provvisorie, dopo la prima prova spagnola di Alcaniz dello scorso 7 luglio, si presentano tre piloti, tutti su Sodi-TM Kart: in KZ l’olandese Senna Van Walstijn, in KZ2 il francese Matteo Spirgel, in KZ2 Masters il francese Anthony Abbasse. Fra i molti italiani in gara, le maggiori ambizioni sono riposte nella KZ in Danilo Albanese (KR-Iame), Lorenzo Travisanutto (Parolin-TM Kart) e Giuseppe Palomba (Sodi-TM Kart), rispettivamente terzo, quinto e sesto in classifica. In KZ2 il miglior pilota italiano in classifica è Matteo Zanchi (BirelART-TM Kart), ottavo in graduatoria, mentre nella KZ2 Masters è Davide Forè (BirelART-TM Kart), con il secondo posto in classifica, a presentarsi fra i maggiori candidati al successo.

Appuntamento atteso – Un evento particolarmente importante per lo storico circuito in Abruzzo, che dopo trent’anni torna sulla scena internazionale, dopo le sue due ultime organizzazioni di eventi CIK-FIA, quando nel Campionato del Mondo nella 125cc Formula C ci furono le affermazioni di due campioni italiani, Gianluca Beggio nel 1993 e Alessandro Piccini nel 1995. Evento importante e di rilievo anche per l’attività sportiva in Italia e per la Federazione ACI ancora una volta premiata per ospitare un avvenimento internazionale FIA Karting.

Piloti abruzzesi – Nel kartodromo Val Vibrata sono in corsa anche cinque piloti abruzzesi. Uno della categoria regina, Kz, gli altri quattro nella KZ Master. Lorenzo Camplese di Montesilvano è il pilota abruzzese in corsa per l’europeo nella categoria Kz. Gli altri quattro sono: Sirio Costantini, nato su questo circuito (Controguerra), Tommaso Ciampoli (Ortona), Roberto Profico, teatino di adozione, Antonio Piccioni (Teramo), tutti nella categoria KZ Master – Ufficio Stampa