ATRI – Dopo 56 giorni di intensa attività, la Rassegna Internazionale d’Arte e Cultura Contemporanea ‘Stills of Peace and Everyday Life a cura di Fondazione Aria, in collaborazione con i Comuni di Pescara e Atri e la direzione di Giovanna Dello Iacono, volge alla sua conclusione all’insegna della varietà artistica. Letteratura, musica, fotografia e un cortometraggio, in prima visione assoluta, dedicato alle comunità armene in Italia, si affiancheranno alle ultime possibilità di visita alle mostre d’arte contemporanea ospitate dalle sale del Museo Colonna a Pescara, dalle Cisterne di Palazzo Acquaviva e dal Palazzo Cardinal Cicada/Teatro Romano ad Atri.

Ecco il ricco programma del weekend del 3 e del 4 settembre 2022:

Sabato 3 settembre ore 18 – Museo V. Colonna Pescara – Auditorium – Proiezione dell’inedito videoportrait Nor Arax a cura di Paolo Dell’Elce in omaggio alla Comunità Armena di Bari. A seguire due talk letterari a cura della giornalista Evelina Frisa con gli ospiti Kegham J. Boloyan (La Nuora – Edizioni Radici Future) che ha curato la traduzione in italiano del romanzo di K. G. Apelian che narra del coraggio di una donna nel dramma del genocidio armeno e Piero Fabris (La Compagnia del Melograno – Edizioni Radici Future) autore di un thriller sul quale aleggia lo spirito del grande poeta armeno Hrand Nazariantz. La serata prosegue con il concerto del pianista Virgilio Volante, in un pirotecnico repertorio con brani di Gershwin, Goulda, Kapustin e Copland. Virgilio Volante Classe ’99, dopo essersi diplomato con lode e menzione d’onore al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida del M° Silvia Limongelli, si è classificato ai primi posti in vari concorsi internazionali. Ultima possibilità di visitare le mostre d’arte “…e l’angelo si è scordato di te” a cura di Mariano Cipollini; ‘Armenia, un giorno qualunque’ e ‘Qui è come altrove’ a cura di Paolo Dell’Elce.

Domenica 4 settembre ore 19.00  Teatro Comunale di Atri (Te) – Alla presenza di S.E. l’Ambasciatrice della Repubblica d’Armenia in Italia, Tsovinar Hambardzumyan, sarà proiettato in anteprima assoluta, il cortometraggio “Antarram” di Dino Viani sulle comunità armene in Italia di cui si anticipa il trailer. Il 4 settembre sarà anche l’ultimo giorno per visitare le mostre d’arte contemporanea “Apparizioni/legami” e “Sintesi aperta”, a cura di Antonio Zimarino, “Cannibals, Kings and Gifts” a cura di Eva Comuzzi, ospitate dalla Cisterne di Palazzo Acquaviva, e “…e l’angelo si è scordato di te”, a cura di Mariano Cipollini, esposta a Palazzo Cardinal Cicada/Teatro Romano di Atri.

Come è ormai consuetudine, a fine serata, il Presidente della Fondazione ARIA, Dante Marianacci, annuncerà il prossimo Paese ospite della decima edizione di Stills of Peace and Everyday Life 2023.

ORARI MOSTRE – INGRESSO LIBERO

FINO AL 4 SETTEMBRE – ATRI – 10.00 – 12.00 / 16.30 – 19.30 / 21.00 – 23.00 / Chiuso lunedì mattina

FINO AL 3 SETTEMBRE – PESCARA – 10.00 – 12.00 / 17.00 – 22.00 / Chiuso lunedì