TERAMO –  Si è tenuto a Teramo stamane il tavolo regionale sull’automotive convocato dall’assessorato alle attività produttive. Al Parco della Scienza è intervenuta l’assessora Tiziana Magnacca assieme ai sindaci del teatino ed ai rappresentanti sindacali regionali. Padrone di casa il sindaco Gianguido D’Alberto che precedentemente aveva presieduto il tavolo provinciale dove assieme ai sindacati di Fim Cisl e Fiom Cgil, la Provincia, l’Arap e altri soggetti istituzionali, s’era arrivati alla firma di un documento. “Si è chiuso un percorso di mesi grazie alla spinta dei sindacati – ha detto D’Alberto – e che ha coinvolto tutte le istituzione del territori arrivati a definire un documento sull’Automotive. Ringrazio anche l’assessora Regionale Magnacca che ha dato attenzione al territorio teramano, convocando il tavolo regionale nella nostra città. Il settore nella nostra provincia coinvolge 3.500 lavoratori e ci sono una serie di richieste con la tutela dell’occupazione“.

L’assessora Magnacca nel suo intervento al tavolo regionale ha rimarcato come lo scopo dell’incontro sia un modo per avvicinarsi ai territori, nei quali il settore dell’Automotive è ben presente ed importante, per sviluppare una riflessione ed un confronto nel settore più produttivo della regione. “In Abruzzo il 48% dell’export è  legato all’Automotive. Siamo tra le prime regioni industriali d’Italia e d’Europa. Come amministratori siamo gravati da una responsabilità in una fase storica di trasformazione e di transizione“.

Ho voluto fortemente che a questo tavolo ci fossero anche le Università abruzzesi perché abbiamo consapevolezza di quanto sia importante che il mondo produttivo sia legato alla ricerca ed all’innovazione“, ha detto ancora Magnacca. “Ripartiamo da Teramo con questa riflessione ma il tavolo resta ed è di natura regionale“, ha specificato l’assessora regionale.

ASCOLTA L’ASSESSORA REGIONALE ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE TIZIANA MAGNACCA

ASCOLTA IL SINDACO DI TERAMO GIANGUIDO D’ALBERTO