PINETO – Alcune proposte della lista “siamo PINETO!”, relative ad ambiente, sicurezza e sviluppo, nelle dichiarazioni del candidato sindaco Dell’Orletta e dei candidati consiglieri Martella, Cantoro e Del Principe.

La lista “siamo PINETO!”, che si candida ad amministrare la città nel prossimo quinquennio, lavorerà per una città curata, sicura e protetta, in grado di garantire una alta qualità della vita ai propri cittadini, che saranno coinvolti in progetti di sicurezza partecipata e potranno usufruire del potenziamento del sistema di piste ciclabili e della manutenzione urbana. Insomma: tutela ambientale e sicurezza, per favorire lo sviluppo sostenibile del territorio.

La candidata consigliera Jessica Martella, in merito ad ambiente e sostenibilità, dichiara: «Pineto ha peculiarità ambientali che la distinguono dalle altre cittadine costiere abruzzesi e noi le valorizzeremo, rendendola una città più sostenibile e sicura, anche dal punto di vista della mobilità e della mitigazione del rischio idrogeologico. A livello umano, invece, saremo capaci dell’ascolto che coinvolge e valorizza la cittadinanza, perché la porta al centro del progetto politico».

Il candidato consigliere Giuseppe Cantoro, sui temi dello sviluppo dichiara: «La visione dello sviluppo della nostra città si concentra principalmente sulla rigenerazione urbana, recuperando alcune importanti zone strategiche. Metteremo poi in campo idee e progetti a favore del mondo rurale, potenziando le aziende agricole locali anche in chiave turistico-ricettiva e sostenendo una offerta turistica complementare a quella marina, sul modello già sperimentato in altre regioni».

Il candidato consigliere Mario Del Principe, sull’importanza dei vari concetti, dichiara: «Coniugare lo sviluppo con il rispetto e la difesa dell’ambiente, consentirà di affrontare correttamente le problematiche urbanistiche e le istanze dei privati e degli imprenditori, assicurando equilibrio e determinazione e garantendo tempistiche ragionevoli, in modo da scongiurare ritardi nelle risposte dell’amministrazione, che pregiudicherebbero il circuito virtuoso dell’economia e, di conseguenza, la crescita occupazionale».

Il candidato sindaco, Alberto Dell’Orletta, nel merito delle tematiche dichiara: «Una città sicura e tutelata è una città che può continuare a crescere in modo virtuoso. Per quanto riguarda la sicurezza dei cittadini, aumenteremo la dotazione delle attuali 51 telecamere di videosorveglianza, che saranno poi gestite con sistemi di intelligenza artificiale a supporto delle forze dell’ordine. Il nostro ambiente e l’economia beneficeranno del collegamento mare-collina, mediante la pista ciclabile che arriverà a Mutignano per aumentare il turismo con la valorizzazione del borgo antico. Sempre per quanto riguarda l’ambiente, supporteremo e sosterremo cittadini e imprese che vorranno costituirsi in Comunità Energetiche Rinnovabili».