TERAMO – E poi arriva una mattina che poteva essere qualsiasi e invece viene resa straordinaria da una progettualità promossa da Piero Chiarini con l’associazione “Teramo Nostra”, “A proposito di resistenza….di luoghi della memoria di Teramo” ed ecco l’attenzione nei confronti del percorso didattico sviluppato dalle attuali classi quinte primarie Teramo Cona proprio sulla digitalizzazione delle lapidi, monumenti e pietre della memoria della nostra città di Teramo dedicati  al ricordo di coloro che combatterono per la libertà e Democrazia del nostro tempo.

Il regista curdo Fariborz Kamkari, incaricato a realizzare un docufilm sulla Resistenza Teramana, ha coordinato le riprese del laboratorio multimediale sviluppato dai nostri alunni e dalle docenti delle due classi con particolare riferimento alla docente Federica Pecorale.

Esperienza bellissima per l’intera comunità scolastica, densa di significato e sintetizzabile nell’espressione: “Ho fatto la Resistenza per vivere la Rivoluzione” , Calvino, “nella sua visione illuminata di società solidale ad oggi tutta da strutturare e da riporre nelle mani e nelle menti dei nostri figli”, commenta la Preside M. Letizia Fatigati.