MOSCIANO – “Accogliere attraverso il bello”, questa, in sintesi, la finalità del progetto “IL BELLO DI ACCOGLIERE” che ha coinvolto più di 350 alunni dell’Istituto Comprensivo Mosciano – Bellante in laboratori di musica, teatro e arte. Coordinato dalla vicepreside Maria Di Cesare e dalla Prof. ssa Monia Durante, il progetto è stato realizzato grazie al contributo della FONDAZIONE TERCAS e di partners quali le Amministrazioni Comunali di Mosciano e Bellante, le proloco di Ripattoni e Montone, media partners Donatella Toletti MAMMA DOVE MI PORTI e il Comitato Genitori.
Si è scelto di puntare sull’arte, sulla musica, sul teatro in quanto strumenti in grado di promuovere quella piena realizzazione del sé che facilita l’accoglienza così circa 120 (gli alunni delle classi 4^ della Scuola Primaria si sono cimentati in laboratori musicali coordinati dai maestri delle Associazioni musicali, MOSCIANOMUSICA nei plessi di Mosciano e CHERUBINO, nei plessi di Bellante. Circa 125 (Gli) alunni delle classi 1^ delle Scuole Secondarie hanno potuto esprimere tutta la loro creatività e le loro riflessioni sulla tematica nel corso di laboratori artistici coordinati dai docenti di Arte dell’Istituto, mentre quasi 120 (gli) alunni delle classi 2^ hanno vissuto l’esperienza sempre magica dei laboratori teatrali coordinati dalle maestre dell’Associazione culturale “Compagnia dei merli bianchi”. Questa settimana, nel corso delle manifestazioni finali, il lavoro fatto è stato condiviso con le famiglie; in questi momenti di condivisione, la bellezza della musica, del teatro e dell’arte hanno predisposto ciascuno all’ascolto e all’empatia, hanno dimostrato, attraverso il rispetto delle unicità e delle differenze, quanto il senso del progetto possa dirsi acquisito.
La promozione dell’accoglienza continuerà anche nelle manifestazioni estive di RIPATTONI INARTE e di MONTONE , durante le quali sarà possibile ammirare quanto realizzato dagli alunni.