La Deputata Stefania Pezzopane, del gruppo Pd alla Camera, interviene sul fallimento di Mercatone Uno, con la presentazione di una interrogazione al presidente del Consiglio Conte, e al Ministro Di Maio.
“Giuseppe Conte e Luigi Di Maio sono a conoscenza che con la chiusura di Mercatone Uno vengono azzerati mille e ottocento posti di lavoro, senza tenere conto dell’indotto, con il quale i lavoratori a rischio diventano diecimila?
Quali misure, quali iniziative, intende assumere il governo per trovare una soluzione adeguata e urgente, per una situazione gravissima e che interessa molte regioni, sulla quale è stato sì avviato un tavolo nazionale, ma che ad oggi non ha ancora prodotto alcuna soluzione praticabile e concreta a tutela dei lavoratori?”.
“La chiusura di Mercatone Uno – aggiunge la deputata Dem – investe anche i clienti. Vi sono molte segnalazioni di persone e famiglie che avevano acquistato beni, senza però riceverli. Alcuni clienti hanno pagato l’intero ammontare dovuto senza però poter ritirare il prodotto per la chiusura dei punti vendita. Il governo deve tutelare lavoratori e clienti. Finora non lo ha fatto, avrebbe potuto prendere provvedimenti e tenere aperto il tavolo di crisi, invece ha solo dilazionato e rinviato la riunione richiesta dai sindacati. La beffa della riunione due giorni dopo i licenziamenti è uno schiaffo in faccia ai lavoratori. Ora – conclude Stefania Pezzopane – facciano qualcosa di utile”.