TERAMO – Incontro sui progetti “Nuovi percorsi inclusivi” e “Includi Lavoro” promosso dall’Amministrazione comunale di Teramo e, segnatamente, dall’assessorato alle Politiche Sociali, con le associazioni di categoria, i sindacati, le organizzazioni datoriali. La finalità è di sensibilizzare aziende ed enti e favorire pertanto l’inserimento dei beneficiari dei rispettivi progetti.
I due progetti sono interventi di inclusione socio- lavorativa finanziati dalla regione Abruzzo attraverso uno specifico avviso pubblico e si pongono l’obiettivo di rafforzare l’occupabilità di persone svantaggiate in carico ai servizi sociali degli ambiti distrettuali e sociali e della ASL della provincia di Teramo, dando un impulso al processo di reintegrazione occupazionale e contrastando così il disagio sociale che ne consegue. “Nuovi percorsi inclusivi” è un progetto realizzato dall’Associazione temporanea di scopo composta dagli ambiti distrettuali sociali numero 20, di cui Teramo è Comune capofila e composto anche dagli ambiti sociali Fino-Cerrano e Gran Sasso Laga oltre agli organismi di formazione e alle agenzie per il lavoro accreditate. “Includi Lavoro” è un progetto analogo, realizzato dalla TS con capofila l’unione dei Comuni Città Territorio Val Vibrata, anche in questo caso con altri organismi. Le iniziative sono rivolte a 280 utenti ( 140 per ciascun progetto), disoccupati o inoccupati e in particolari condizioni di svantaggio.
All’incontro, che si terrà domani, martedì 30 aprile alle ore 10.30 nella biblioteca Delfico di Teramo, parteciperanno, per il Comune, il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto e l’assessore alle politiche sociali Ilaria De Sanctis e il sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni. La finalità è di creare e di diffondere presso tutti gli enti invitati le opportunità offerte dai Progetti.