MOSCIANO S.A. – Il progetto, a cura dell’Istituto Comprensivo di Mosciano – Bellante, sulla direzione del Prof. Roberto Puliti, coinvolge tutti gli alunni dell’Istituto e nasce dall’esigenza di rispondere alla proposta lanciata dal Bando della Fondazione Tercas “Ricomincio da (TE)”, rappresentata dalla Presidente Dott.ssa Tiziana Di Sante, per la promozione della cultura della parità di genere al fine di contrastare la cultura della prevaricazione maschile e la violenza di genere .
Il titolo intende comunicare un preciso assunto dell’Istituto : la promozione della parità di genere e del rispetto dei diritti sono possibili solo se nasce e si sviluppa una consapevolezza condivisa tra tutta l’utenza maschile e femminile, sempre più approfondita e contestuale relativa al “fenomeno”.
Durante l’incontro la Dott.ssa Laila La Luna e la Dott.ssa Silvia Cappelletti del Centro “Victor” di Giulianova hanno dato lettura dei dati emersi dall’indagine riguardante l’analisi e la verifica del grado di consapevolezza relativo alla parità di genere di tutta la popolazione scolastica (alunni, famiglie e docenti) dei territori di Mosciano Sant’Angelo e Bellante. L’indagine ha coinvolto un numero totale di 1.342 partecipanti. I questionari sono stati somministrati in forma anonima, in due modalità: cartacea e on-line. Le aree indagate, che fanno riferimento a fonti e pubblicazioni di letteratura scientifica e legislativa, hanno riguardato i seguenti temi: conoscenza e considerazioni del fenomeno della parità di genere, istruzione, accesso alle risorse, retribuzione lavorativa, maternità, stereotipi di genere, processi decisionali, autonomia personale e ruoli familiari. Per quanto riguarda i risultati il 46% degli adulti intervistati ritiene che donne e uomini non hanno le stesse possibilità di fare carriera; il 79% pensa che nelle aziende prevalga un atteggiamento negativo verso la maternità e il 90% ritiene, di conseguenza, che aziende e pubblica amministrazione debbano investire nella promozione e diffusione di una cultura che consideri la maternità un evento positivo nel contesto lavorativo. Solo il 41% degli adulti intervistati conosce la differenza salariale a parità di mansione assegnata rispetto al genere femminile nel mondo del lavoro e solo il 54% che l’accesso all’istruzione primaria nel mondo non è un diritto paritario tra uomini e donne; infatti circa i due terzi solamente dei paesi in regioni in via di sviluppo nel mondo hanno raggiunto la parità di genere nell’istruzione primaria, ma nell’Africa Subshariana, in Oceania e in Asia occidentale le ragazze continuano a incontrare numerosi ostacoli nell’accesso alla scuola primaria. Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado invece questo grado di conoscenza e consapevolezza aumenta al 61% per quanto riguarda l’accesso all’istruzione delle donne nel mondo, grazie alle iniziative didattiche affrontate durante l’anno scolastico circa l’obiettivo 5 dell’agenda 2030. Gli studenti della scuola media hanno mostrato anche una maggiore conoscenza del fenomeno della “Discriminazione di genere” (83%).
E’ stato inoltre presentato un “Opuscolo Formativo/informativo” realizzato dalle referenti del progetto, Ins. Silvia Ciabattoni e Prof.ssa Maria Pia Di Cesare , dalla Consigliera alle pari opportunità del Comune di Bellante, Dott.ssa Valentina Di Sante, e dalla Dott.ssa Lorenza Di Ciccio, Presidente della Commissione pari opportunità di Mosciano Sant’Angelo, e dalle dottoresse del Centro “Victor”.
Il progetto, oltre alle attività di ricerca, prevede laboratori teatrali realizzati dalla “Compagnia dei Merli Bianchi” elaboratori musicali in collaborazione con le Associazioni Musicali “Cherubino” di Bellante e “Mosciano Musica” di Mosciano Sant’Angelo.Le attività saranno concluse entro il termine delle attività didattiche.
Hanno arricchito l’evento con i loro interventi e la partecipazione i rappresentanti degli Enti e Associazioni Partners : il Sindaco del Comune di Bellante, Giovanni Melchiorre e la Vice Sindaco Francesca Di Gregorio, il Vice Sindaco del Comune di Mosciano Sant’Angelo, Mirco Rossi e l’Assessore alle Pari opportunità di Mosciano Donatella Cordone, Margherita Di Marco dell’Associazione culturale “Compagnia dei Merli Bianchi”, Luca Di Pancrazio per l’Associazione Musicale “CHERUBINO” di Bellante, Francesca Martini per l’Associazione Musicale “ MOSCIANO MUSICA” di Mosciano, Manuela Nocelli, Presidente del Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo Mosciano-Bellante, Paola Coccia Presidente del Comitato Genitori di Mosciano Sant’Angelo, Silvio Pirozzi dell’ Associazione Anziani “Giancarlo&Geo” di Mosciano, Rosanna Rossi e Delia Ros dell’Associazione Donne attive di Mosciano Sant’Angelo.