L’AQUILA – Un nuovo autobus bipiano per la TUA. L’azienda unica di trasporti della regionale ha presentato questa mattina nel deposito aquilano di Bazzano il nuovo mezzo che va a rafforzare la flotta dei mezzi destinati ai servizi commerciali da e verso Roma. Si tratta di un autobus della Ayats, modello Horizon, lungo 14,35 metri che può ospitare 85 passeggeri ed è dotato di ogni comfort per rendere il viaggio confortevole. Porte usb, accessibilità al mezzo per diversamente abili con posto dedicato al ricovero della carrozzella, pedana a scomparsa meccanica e bagagliaio di grandi dimensioni.

Il bipiano, acquistato con fondi aziendali, viene utilizzato sulle linee commerciali che collegano il capoluogo abruzzese con Roma. E in TUA, a breve, arriverà anche un altro autobus gemello. È, infatti, in corso di allestimento, presso gli impianti Ayats di Girona in Spagna (distributore italiano le Officine Di Maio di Calitri-Avellino), un secondo mezzo, sempre bipiano Horizon, che sarà ugualmente destinato a questo servizio linea e rinnoverà l’altro bipiano utilizzato attualmente.

La linea L’Aquila-Roma nel 2023 ha fatto registrare un trend di crescita delle vendite superiore al 40%. L’utilizzo dei bus ad alta capacità, quali il bipiano o i 3 assi, è risultato fondamentale nella strategia di incremento senza la necessità di predisporre di corse bis, soprattutto per le due corse delle 5.30 e 6.45 in andata e delle 17.15 e 18.15 in ritorno da Roma. Sulla relazione L’Aquila-Roma, la TUA impiega attualmente 9 autobus con un’età media di 7 anni. La società di trasporti assicura 10 coppie di corse nei giorni feriali e 4 nei giorni festivi.

Anche per il 2024 le previsioni sono di un ulteriore incremento delle vendite.

“L’ascolto costante dei pendolari, favorito dall’impegno costante dal nostro personale di guida, sta facendo sì che il livello di qualità percepita si sia progressivamente elevato – ha dichiarato Gabriele De Angelis, presidente della TUA – e gli investimenti con i nuovi mezzi sono la diretta e naturale conseguenza di un servizio che si sta rilevando efficace in termini di qualità e di grado di soddisfazione dell’utenza”.