TERAMO – Questa mattina si è tenuta una riunione all’Unione dei Comuni della Val Vibrata sull’Ospedale di Sant’Omero. Rappresentata la ASL di Teramo dai vertici aziendali ad iniziare, tra gli altri, dal D.G. Maurizio Di Giosia e dal Direttore Sanitario Maurizio Brucchi. Ovviamente presenti tutti e 12 i Comuni della “Città Territorio”.

Non sono mancati momenti anche duri nella dialettica tra il Manager dell’azienda sanitaria teramana ed il Sindaco di Sant’Omero Andrea Luzii il quale, nei giorni scorsi, aveva denunciato pubblicamente che il “Val Vibrata” era oggetto di un declassamento dei reparti di Ostetriocia e Ginecologia e che s’era dinanzi ad un vero e proprio furto.

Di Giosia ha inteso ribadire che non è assolutamente vero, anzi, e che esistono ulteriori finanziamenti previsti per quella struttura, aggiungendo che sono prive di ogni fondamento le accuse formulate pubblicamente dal primo cittadino santomerese.

Per alcuni momenti si è avuta netta l’impressione che Luzii e pochi altri (rimasti in silenzio perché avrebbero gradito maggiore considerazione in precedenza…) fossero dalla sua parte: la stragrande maggioranza dei primi cittadini vibratiani (i Comuni di Controguerra, Corropoli e Colonnella avevano in riunione loro rappresentanti) e gli stessi vertici dell’Ospedale, erano dall’altra.

E’ ovvio che al breve resoconto dell’incontro, seguiranno le note ufficiali della ASL e della politica contrapposta a quella aziendale e regionale.