TERAMO – La popolosa frazione di Villa Vomano e le problematiche legate all’ambiente, ma non solo. Sicuramente una delle questioni principali è legata al degrado permanente attorno all’isola ecologica, dove si ripresenta saltuariamente la distesa selvaggia di immondizia. “Non è colpa della Team, anzi. L’azienda ci mette tutta la buona volontà per pulire ma ho già sollecitato più volte l’amministrazione per l’inserimento di foto-trappole“, ha detto il consigliere di opposizione di Futuro In, Alessandro Di Berardino. “I cittadini però hanno anche lanciato la proposta di raccogliere firme per lo spostamento della stessa isola ecologica. Se fosse traslocata altrove, comunque, dovrebbe essere inserita in una zona sorvegliata. Ci vogliono le videocamere“, ha detto ancora Di Berardino che sulla questione ha riproposto recentemente una interrogazione nel recente seduta di Question time.

Ma le problematiche della frazione non si fermano qui. “Torniamo alla questione del circo Orfei. Ci sono ancora materiali ingombranti, tra questi rifiuti speciali, che la stessa Team non può caricare. Il vigile ecologico Vincenzo Calvarese ci ha messo tutta la buona volontà ma ancora non troviamo una soluzione. Il Comune dovrebbe far pagare una cauzione agli spettacoli ambulanti, in modo da riutilizzare la somma. Il circo non dà nessun vantaggio alla comunità, ma lascia solo sporcizia. Villa Vomano è diventata una frazione di serie C per l’amministrazione“.

Le scuole?  “Si è aperto un cantiere, quello della scuola materna, senza sapere poi che fine farà lo scheletro accanto. Ricordo le simpatiche scenette contro il centrodestra ma da lì ad oggi questa Giunta non ha risolto nulla“,  ha detto Di Berardino.

ASCOLTA IL CONSIGLIERE DI FUTURO IN ALESSANDRO DI BERARDINO