GIULIANOVA – Si è conclusa sabato la regular season di Serie A della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, che con la vittoria casalinga su Porto Torres si conferma al terzo posto del Girone A. La squadra guidata da coach Carlo Di Giusto troverà nei quarti di finale dei play-off il Millennium Padova, seconda classificata del Girone B.
Il cammino della squadra abruzzese nella tornata di ritorno è iniziato con due sconfitte in match molto ostici, contro la Dinamo Lab al Palacastrum e sul parquet della Santo Stefano. La sfida con i sassaresi ha visto l’Amicacci sempre all’inseguimento senza impensierire un avversario forte dell’esperienza di giocatori con grande esperienza ad alto livello come l’ex Berdun, Esteche e Poggenwish. Buona la reazione sul parquet della Santo Stefano, grande favorita per la conquista del titolo, dando battaglia ad armi pari ai portopotentini con una grande prestazione dell’eterno Cavagnini e dell’israeliano Barbibay. Soltanto nel finale la squadra di coach Ceriscioli piazza lo strappo decisivo per battere l’Amicacci, guidata dell’azzurro Giaretti, autore di un trentello.
Dopo la sosta natalizia, con in mezzo la storica conquista della Supercoppa Italiana, capitan Galliano Marchionni e compagni hanno inanellato tre successi consecutivi. L’ottima prestazione di squadra nella trasferta di Varese è stata seguita dalla meno agevole vittoria tra le mura amiche su Bergamo, con una grande prestazione di Vigoda che ha sfiorato la tripla doppia, a superare le resistenze dei lombardi guidati dai ventelli degli argentini Gabas e Villafane. Da batticuore è stato invece l’ultimo impegno contro Porto Torres, sempre al Palacastrum. La squadra sarda si porta al comando nel corso del primo tempo, trascinata dai 32 punti della canadese Dandeneau, per poi subire il ritorno dell’Amicacci con un gran terzo quarto di Benvenuto, Marchionni e Barbibay. La gara sembra chiudersi sulle giocate di Vigoda e Cavagnini ma nel finale la squadra di coach Malik Abes si riporta avanti con Dagamin a pochi secondi dal termine. Il canestro decisivo lo segna un sempre più fondamentale Gabriel Benvenuto con tutto il suo talento, a regalare il successo agli abruzzesi.
Il calendario adesso vede il campionato lasciare spazio alle coppe europee, con le qualificazioni alla Champions Cup, suddivise in tre gironi. La Deco Metalferro volerà a Bilbao (Spagna) dove dal 2 al 5 febbraio affronterà i padroni di casa del Bidaideak Bilbao, gli inglesi del Manchester Revolution, i turchi del Galatasaray e i francesi del Le Cannet Hornets, a comporre il Gruppo A. Le prime due classificate accedono alla seconda fasse della competizione mentre la seconda e la terza rispettivamente alle finali di Eurocup 1 e 2. Sarà una grande sfida per l’Amicacci che non vede l’ora di tornare a misurarsi a livello continentale dopo tre anni.
Risultati girone di ritorno
- Deco Metalferro Amicacci – DinamoLab Banco di Sardegna 47-59
Santo Stefano Kos Group – Deco Metalferro Amicacci 66-53
Amca HS Varese – Deco Metalferro Amicacci 47-71
Deco Metalferro Amicacci – Special Bergamo Sport Montello 75-58
Deco Metalferro Amicacci – GSD Porto Torres 78-77
Girone A – Classifica
- Kos Group Santo Stefano – 20
- Banco di Sardegna DinamoLab – 16
- Deco Metalferro Amicacci – 12
- Special Bergamo Sport – 8
- GSD Porto Torres – 4
- Amca HS Varese – 0
Girone B – Classifica
- UnipolSai Briantea84 Cantù – 18
Self Group Millennium Padova – 16*
Menarini Volpi Rosse Firenze – 12*
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria – 8
PDM Treviso – 4
Giovani e Tenaci ITOP – 0
* una gara in meno
Play-off – Quarti di Finale Andata 11/02 – Ritorno 18/02
- Farmacia Pellicanò Reggio Calabria – Santo Stefano Kos Group
- Deco Metalferro Amicacci Abruzzo – Self Group Millennium Padova
- Menarini Volpi Rosse Firenze – Dinamo Lab Banco di Sardegna
- Special Bergamo Sport Montello – UnipolSai Briantea84 Cantù (Area Comunicazione Amicacci Abruzzo)