SILVI – Si è svolta a Silvi, questa mattina, all’hotel Hermitage, la prima edizione abruzzese di IMUN – Italian Model United Nations, una simulazione dell’Assemblea Nazionale delle Nazioni Unite organizzata dalla United Network Europa associazione riconosciuta dall’ONU.
Gli studenti delle scuole superiori, un centinaio, si sono cimentati con i temi dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici.
I ragazzi hanno dovuto preparare relazioni, discorsi, bozze di risoluzione, negoziazione con alleati e avversari.
“I temi trattati sono quelli ispirati dall’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile – dichiara la consigliera delegata alle politiche giovanili, Beta Costantini – un’esperienza di alta formazione per i giovani e senza dubbio molto interessante anche per gli adulti e per chi è impegnato in cariche istituzionali e amministrative. La simulazione, infatti, segue un rigoroso percorso di formazione rispetto alle modalità da utilizzare nel confronto politico e istituzionale che dovrebbero essere sempre improntate all’ascolto e alla moderazione. Ho invitato i ragazzi a fare tesoro di quanto hanno appreso questa mattina e ad applicare questi principi anche nel comportamento quotidiano”.