TERAMO – Cronaca di ordinaria di maleducazione. E’ quello che la consigliera comunale Ilaria De Sanctis scrive su facebook, sul proprio profilo, raccontando un episodio nella quale è stata protagonista in prima persona assieme ad un gruppo di ragazzini.
Nel tardo pomeriggio,esco da un palazzo di una traversa del corso San Giorgio e davanti al cancello mi imbatto in un gruppo di ragazzine e ragazzini tra gli 11 e i 14 anni. Mentre passavo, uno loro “esclama” una bestemmia. A me è venuto spontaneo dirgli “ma che bestemmi? non ti vergogni?” e vado avanti.
Pochi secondi dopo, il ragazzetto fa dei passi verso di me e bestemmia di nuovo, con il chiaro intento di provocare. Io mi giro, lo raggiungo e gli dico ” ti devi vergognare, incivile che non sei altro. Da qui davanti ve ne dovete andare perché é proprietà privata.”
Mentre gli altri ragazzini si dileguavano, lui ha continuato a dirmi che lui faceva quello che voleva, che rimaneva là e ciò nonostante un altro signore si fosse aggiunto dicendogli di vergognarsi a rispondere a degli adulti. Alla fine, uno dei suoi amici è venuto a riprenderselo e ha detto:” lo scusi”…il cretino del caso lo ha guardato e lo ha ammonito ” Sì chiedile pure scusa“.