SANT’OMERO – Si terrà domenica 1 dicembre alle ore 17.30 presso Palazzo Dauri nel centro storico di Sant’Omero l’incontro, a cura dell’Auser Val Vibrata APS – ETS, con Silvano Vinceti che presenterà il volume “Il paesaggio della Gioconda fra misteri e suggestioni”. L’appuntamento, moderato da Tito Rubini, si inserisce nella rassegna con gli autori, organizzata dalla Biblioteca Comunale “Gabriele D’Annunzio”, con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco APS di Sant’Omero. Silvano Vinceti, a seguito di una ricerca articolata, nei mesi scorsi ha annunciato che è il ponte Romito di Laterina quello che Leonardo Da Vinci dipinse nel paesaggio alle spalle della Gioconda. Con le sue tesi, l’affermato storico ha fatto discutere esperti di tutto il mondo, suscitando enorme interesse.

Vinceti, già autore in passato di altre importanti scoperte sul ritratto più famoso del mondo e fondatore e presidente del Centro Studi Leonardeschi ha presentato per la prima volta la sua ricerca lo scorso 3 maggio a Roma.

“L’Auser, in questa occasione, continua il suo lavoro di promozione sociale e culturale, proponendo percorsi di avvicinamento alla lettura e all’arte, come risorsa indispensabile per la cittadinanza attiva a tutte le età. La collaborazione con la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale in un luogo prezioso per la crescita democratica come la Biblioteca consente a tutti noi di riscoprire la gioia di pensare insieme la funzione e la bellezza di un paesaggio”, dichiara la presidente dell’Auser Val Vibrata Leonilde Maloni.