MONTORIO AL VOMANO – In mattinata è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari, presso la propria abitazione di Largo Rosciano, Sabatino Boccanera: aveva 86 anni ed era il papà di Marco, segretario della Fim Cisl di Teramo.

Pilastro del locale gruppo degli alpini, la sua esistenza è stata caratterizzata dall’impegno civile e dall’altruismo; uomo buono ed onesto, sempre pronto a prodigarsi per gli altri. E’ quel che sottolineano in tanti, in paese e sui social, ricordando i tantissimi episodi nei quali è stato protagonista, sempre in maniera disinteressata.

Sabatino ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza nel ventennio fascista; è stato testimone oculare della barbara uccisione del partigiano Ercole Vincenzo Orsini; più volte ha raccontato quella triste vicenda con dovizia di particolari, anche nel documentario del maestro Ivan D’Antonio, dello storico Egidio Marinaro e di altri antifascisti montoriesi.

I funerali si svolgeranno domani, mercoledì 29 novembre, nella chiesa parrocchiale di San Rocco alle ore 15:00.

Questo il commosso ricordo del nostro collega Marco Pigliacelli: “Da sempre amici di famiglia per un rapporto che è stato davvero speciale, contrassegnato da solide fondamenta di smisurata stima e di reciproco rispetto. Ricordo che nell’estate del 1995 fu suo il generoso, tempestivo e preziosissimo aiuto in un incidente che vide coinvolti me e la mia piccola di pochi mesi in Largo Rosciano. Non smetterò mai di ringraziarlo perché se mia figlia non riportò conseguenze ad un arto lo si deve al suo coraggio e sangue freddo, in una situazione davvero delicata. D’altronde ha saputo incarnare come pochi il comandamento cristiano “Ama il prossimo tuo come te stesso”. La sua ascesa in paradiso culminerà su un tappeto rosso, con il regno celeste pronto a rendergli omaggio. Un grande abbraccio a Marco e Marisa”.

Le più sentite condoglianze a tutti i familiari dalla Ekuo S.r.l.