MORRO D’ORO – L’Abbazia di Propezzano a Morro d’Oro, in sinergia con diverse realtà artigianali locali, organizza,
domenica 4 dicembre, un evento per promuovere le eccellenze del territorio confermando l’importanza di fare rete per crescere.
Un Unconventional Chiristamas Market che unisce enogastronomia, design, fashion ed artigianato di alto livello. Aziende consolidate o progetti strutturati che hanno molto da dire e che decidono di incontrare i propri amici e clienti nella magica cornice di Santa Maria di Propezzano per aiutarli a rispondere alla domanda più frequente di questo periodo… cosa regalo a Natale?

La volontà è quella di mettere insieme alcuni dei migliori esempi del tessuto produttivo locale a testimonianza dell’identità e autenticità territoriale come volano di promozione.
La manifestazione nasce dalla forza dei legami e delle relazioni tipici di una comunità, che consente di muoversi come un’unica entità per il raggiungimento di obiettivi condivisi.
L’evento, previsto nella parte superiore dell’Abbazia, vuole essere anche un momento di aggregazione e convivialità, con la possibilità di godere degli ambienti interni ed esterni al complesso monastico medievale annoverato tra i monumenti storici d’Italia.
Alle ore 10.30 è prevista nel refettorio dell’Abbazia la conferenza “Colline Teramane, Abbazie e vitigni autoctoni” a cura di Italia Nostra Teramo con la parteciapazione di Univrsità di Teramo e Fisar Teramo. Un percorso tra territorio, storia dell’arte, viticultura e vino che si ocncluderà con una piccola degustazione finale dei vini Abbazia di Propezzano. Interverrano: Prof.ssa Paola Di Felice, Presidente sez. Teramo Italia Nostra, Prof.ssa Francesca Fausta Gallo, Direttrice Dip.to Scienze Politiche UniTe, Prof. Enrico Dainese Direttore Dip.to Bioscienze UniTe, Prof. Christian Corsi, Direttore Dip.to Scienze della Comunicazione UniTe, Sommeleir Giuseppe Ialonardi, Delegato Fisar Teramo.

I posti sono limitati pertanto è necessario accreditarsi per partecipare. A partire dalle 14.30, ogni mezz’ora, saranno effettuati dei minitour dell’Abbazia per farne conoscere la storia ed l’architettura.
Nel pomeriggio sarà possibile partecipare anche ad un laboratorio destinato alla creazione delle “Coroncine del Solstizio” per decorare la propria casa “rispettando” la tradizione, a cura di un’importante esperto nel campo delle decorazioni e delle erbe officinali. Solo su prenotazione.
All’interno dei saloni sarà allestita una mostra delle opere fotografiche di Irene Liguori ed il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficienza.
La parte food, per questa edizione, sarà gestita da tre diverse eccellenze del territorio in un viaggio culinario che porterà i visitatori tra la tradizione abruzzese.

Per prenotazioni e informazioni contattare Cristiana +39 328 442 6787; per conoscere gli aggiornamenti e dettagli della manifestazione seguire FB: @abbaziadipropezzano; IG: abbaziadipropezzano