SILVI – Il Comune di Silvi, capofila tra i Comuni che fanno parte dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 23 “Fino Cerrano”, ha promosso e organizzato, in Associazione Temporanea di Scopo con la ASL di Teramo e l’Azienda pubblica di Servizi alla Persona ASP 2 Teramo, un convegno provinciale nell’ambito del progetto Famiglia al centro, Finanziato dalla Regione Abruzzo con il Fondo sociale europeo 2014/2020, Asse 2 “Inclusione sociale”.
Si parlerà della figura del caregiver, ossia della persona che si prende cura di un familiare ammalato o disabile, alla quale la normativa europea, la finanziaria nazionale 2019 e la Regione Abruzzo hanno riservato grande attenzione, individuando norme e mezzi per rendere più leggero il suo gravoso e delicato impegno.
I relatori del convegno, che si terrà nel corso dell’intera mattinata del 2 dicembre presso l’Hermitage Hotel, metteranno a confronto informazioni e esperienze in un’ottica di integrazione dei Servizi e a supporto del ruolo, dei vissuti e delle capacità dei familiari coinvolti nel lavoro di cura del proprio familiare affetto da disabilità.
La Regione Abruzzo sarà presente con gli assessori Nicoletta Verì, titolare delle deleghe Salute, Famiglia e Pari Opportunità e Piero Fioretti delegato alle Politiche Sociali. Per l’amministrazione provinciale di Teramo interverrà l’avv. Beta Costantini consigliera delegata per le disabilità e l’Inclusione sociale. Per il Comune promotore dell’evento ci saranno il sindaco Andrea Scordella e Fabrizio Valloscura vicesindaco con delega al Sociale.
Di Autismo parlerà il dott. Dario Verzulli, mentre le questioni tecniche e legislative sono affidate ai professori Maria Prosperi e Maria Vittoria Isidori del Dipartimento Scienze Sociali dell’Università dell’Aquila. La dott.ssa Martina Di Berardino porterà la sua esperienza di coordinatrice del Centro Diurno “Il nodo”.
I lavori saranno introdotti dalla dirigente comunale dell’Area Servizi alla Collettività Elisabetta Rapacchiale.