ROSETO DEGLI ABRUZZI – La Liofilchem suona la settima sinfonia in campionato battendo San Severo col rotondo punteggio di 85-64. Con i due punti presi la truppa di coach Gramenzi si issa a quota 14 in classifica, primo posto solitario a +2 sulle dirette inseguitrici. Un match condotto sin dall’inizio, con il break decisivo arrivato ad inizio secondo periodo a cui i gialloneri hanno potuto fare ben poco: menzione però per gli avversari, mai domi e che hanno ben figurato contro la prima della classe. Tra le file biancazzurre 4 giocatori in doppia cifra, miglior marcatore Andrea Traini con 17 punti (5/6 al tiro) in 14 minuti di gioco, Aukstikalnis si ferma a 15 con 4 triple, 15 anche per Guaiana con 22 di valutazione,11 per Tsetserukou, mentre Tiberti sfiora la doppia doppia con 7 punti e 14 rimbalzi.

Partita che la Liofilchem  (out Donadoni, dall’altra parte put Cusenza) ha vinto meritatamente, approcciando con il piglio giusto e confermandosi come la miglior difesa del campionato e soprattutto la migliore dal punto di vista offensivo, con oltre 86 punti segnati di media. Incontro che ha visto i biancazzurri partire forte sul 13-8 al 4° con i canestri di Guaiana e Tsetserukou, pugliesi che però hanno in Moffa un’autentica spina nel fianco della difesa rosetana e rintuzzano lo svantaggio. Le triple di Traini e Aukstikalnis per il 22-15, dall’altra parte Cane e ancora Moffa bloccano il tabellone a fine periodo sul 26-21. Inizio seconda frazione arriva il break che spacca la gara: Roseto concede solamente due punti in 5 minuti, 36-23 in un amen e match già in ghiaccio con Traini sugli scudi, mentre Guaiana e Tsetserukou per gli ultimi punti prima dell’intervallo.

Nel terzo periodo la musica non cambia, anzi il divario aumenta: i padroni di casa allungano sul 56-41 del 24°. Il PalaMaggetti ribolle di entusiasmo incitando sempre di più, sul parquet Roseto torna a dare spettacolo con alcune giocate da applausi, con il massimo vantaggio trovato sul 63-47. Gli ultimi dieci minuti San Severo non alza bandiera bianca ma la Liofilchem è più brava a dosare energie e trovare canestri pesanti: Pastore infila tre triple, mentre Aukstikalnis chiude il match con un triplone dall’angolo pazzesco.

Prossimo turno sabato 2 Novembre: seconda gara consecutiva al PalaMaggetti (ore 20:45), arriverà Sant’Antimo.

LIOFILCHEM ROSETO  – CESTISTICA SAN SEVERO  85-64  (26-21, 44-35, 67-53 )

Roseto: Durante, Stankovic n.e., Zanier  n.e., Tsetserukou 11, Donadoni  n.e.,  Dellosto 6, Traini  17, Sacchetti 5 , Aukstikalnis 15, Tiberti  7, Pastore 9, Guaiana  15 – Coach: Gramenzi

San Severo: Mecci n.e., Mobio  4, Bandini  2, Cane  15, Pellicano  11, Abati Toure  2, D. Petrushevski  n.e., Moffa 18 , Gherardini  2, Igbanugo  7, G. Petrushevski   3, Cusenza n.e. – Coach: Bernardi – UFFICIO STAMPA PALLACANESTRO ROSETO –