GIULIANOVA – E’ stata un’iniziativa doverosa, che ha ricevuto un’adesione entusiasta e massiccia. La serata organizzata ieri sera al Kursaal dall’ Amministrazione Comunale per ringraziare gli operatori sanitari e i volontari che hanno prestato tempo e cuore durante la pandemia da Covid 19 e nell’accoglienza dei cittadini ucraini, si è svolta con successo, in un clima di condivisione e d’amicizia.
Dopo l’evento della scorsa primavera, che ha visto protagoniste le associazioni del Centro Operativo Comunale, ieri sera è stata la volta degli operatori sanitari e dei volontari, amministrativi e non.
Ad accoglierli in sala, il Sindaco Jwan Costantini, il Vice Sindaco Lidia Albani, il capogruppo consiliare Paolo Vasanella, il direttore della Asl di Teramo Maurizio Brucchi. Ha moderato la serata il giornalista Walter De Berardinis.
Prima degli interventi e della consegna delle pergamene, il concerto curato dall’ Associazione I Sinfonici, con il maestro Sergio Piccone Stella ed il violoncellista Antonio D’Antonio, che hanno eseguito, applauditissimi, musiche di Liszt, Braga, Elgar e Saint-Saens.
Dal Sindaco Costantini, dal Vice Sindaco Albani, dal Presidente Emerito del Consiglio Comunale Vasanella e dal direttore Brucchi, non solo parole di grande apprezzamento, ma discorsi che hanno ripercorso i giorni cruciali, sottolineando particolari e suscitando riflessioni che sono andate al di là del volontariato e del dovere civile. Generosità, costanza, pazienza: sono queste le doti umane degli oltre 400 cittadini che gratuitamente, ciascuno a suo modo, si sono impegnati perché l'”andrà tutto bene” non fosse un auspicio, ma un risultato raggiunto.